Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è MusicWidget.
Qualche giorno fa, vi abbiamo parlato di Velox, un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che mira a rivoluzionare completamente l’esperienza d’uso dell’iPhone. Tweak che, tra l’altro, sembra ispirato al concept di iOS 7 realizzato dal designer italiano Federico Bianco. Ebbene, se avete avuto modo di guardare la preview, avrete sicuramente capito come funzionerà Velox. Funzionerà, appunto. L’utilizzo del futuro non è un errore dato che Velox non è ancora disponibile per il download da Cydia e non si sa di preciso quando lo sarà. Per questo motivo e per stemperare l’attesa, è stato rilasciato su Cydia un nuovo tweak, denominato MusicWidget, che introduce un widget in stile Velox per l’applicazione Musica di iOS. iPhoneItalia ha provato MusicWidget per voi e a seguire vi propone la recensione completa e una video recensione di questo pacchetto per dispositivi iOS jailbroken.
MusicWidget può essere definito come una “preview” di Velox installabile gratuitamente su tutti gli iPhone jailbroken. Come avrete sicuramente avuto modo di leggere, il tweak Velox non sarà rilasciato su Cydia in tempi brevi (almeno, queste sono state le parole dello sviluppatore) e per questo c’è chi ha deciso di rilasciare un nuovo tweak – appunto MusicWidget – che potesse installare, già da ora, uno dei widget che verranno introdotti da Velox nelle schermate Home dei dispositivi.
Come suggerito dal nome, MusicWidget aggiunge un widget per l’applicazione nativa Musica di iOS che, attivato con un doppio tap sull’icona della stessa app, permette di visualizzare un widget da cui sarà possibile controllare la musica in riproduzione con i tasti Play/Pausa, Avanti e Indietro. In più, all’interno di questa schermata che comparirà con lo stesso effetto previsto per le cartelle di iOS, troveremo l’immagine dell’album in riproduzione, il nome dell’artista o del gruppo e, ovviamente, il titolo della canzone.
Per farvi un’idea più completa del funzionamento di MusicWidget e, soprattutto, per apprezzare l’estrema fluidità del tweak, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra video recensione completa. Buona visione!
A ragione potreste chiedervi a cosa possa servire un tweak di questo tipo quando è possibile accedere agli stessi controlli musicali sia dall’applicazione Musica che dal Multitasking di iOS. La risposta è solo una ed è molto semplice: il bello del mondo che ruota attorno al jailbreak e a Cydia sta nel fatto che i programmi non devono essere necessariamente utili ad un determinato scopo. Possono non esserlo affatto e figurare ugualmente tra i pacchetti più scaricati, magari grazie ad un design accattivante o ad una vera e propria inutilità che rende famoso il tweak in questione. In questo caso, ovviamente, ci troviamo dinanzi ad un tweak particolarmente curato, sia nell’estetica che nel codice, che può essere una soluzione alternativa e più carina (o meno, a seconda dei casi) rispetto alle due proposte in precedenza. Quindi il discorso è sempre lo stesso: si scarica e si sceglie di utilizzare ciò che è funzionale o ciò che piace, o magari ciò che è funzionale e piace, come è stato in questo caso per me.
Se siete interessati, potete scaricare MusicWidget dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.