L’applicazione “target di prevenzione delle malattie cardiovascolari”, sviluppata per iPhone e disponibile gratuitamente su App Store, aiuta il medico nel calcolo del rischio cardiovascolare, indicando i target specifici da raggiungere (LDL, trigliceridi, pressione arteriosa, peso) a seconda del soggetto analizzato.
L’applicazione, sviluppata secondo le linee guida ESC/EAS 2012 fornisce, inoltre, in base alle caratteristiche del soggetto analizzato le raccomandazioni prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’applicazione risulta molto semplice da utilizzare, con pochi input di dati si riesce subito ad avere un primo responso.
Una sezione molto interessante è quella del secondo calcolo: impostando un target da raggiungere (es. smettere di fumare) “Target di prevenzione delle malattie cardiovascolari” mostrerà il miglioramento sulla tabella del rischio e sarà possibile, quindi, verificare l’impatto che avrà l’intervento sui fattori di rischio cardiovascolare.
L’applicazione permette anche di inviare via email le raccomandazioni al paziente.
La prima volta che si accede all’ applicazione si devono accettare le modalità di utilizzo del disclaimer, e si deve inserire la password di attivazione. Per richiedere la password è necessario essere un medico o un operatore sanitario, e lo si può fare attraverso il form di registrazione del sito www.medicalapps.it.
Target di prevenzione delle malattie cardiovascolari è disponibile gratuitamente su App Store.