Il tanto atteso iDisk per iPhone, dopo gli annunci delle settimane scorse, sembra ora in dirittura d’arrivo, come dimostra una pagina web comparsa ieri sul sito Apple e poi eliminata.
Nella pagina in questione veniva spiegato come disinstallare questa nuova applicazione, scaricabile da AppStore, che ricordiamo consente di accedere in remoto al proprio iDisk.
La presenza di questa pagina, quindi, dimostra che il lancio di iDisk per iPhone è imminente.
Ricordiamo quali sono le funzioni principali
Visualizza i documenti dell’iDisk sul tuo iPhone.
Con l’applicazione gratuita iDisk accedi ai documenti del tuo iDisk direttamente da iPhone. E visualizzi i formati più comuni – documenti e presentazioni Microsoft Office e iWork ’09, PDF e altro – in formato orizzontale o verticale. Tocca il documento per accedervi e pizzica per zoomare. E non c’è bisogno di ricaricare i file visualizzati di recente: se inizi a leggere un documento sul taxi per l’aeroporto, puoi continuare più tardi in volo.
Condividi documenti con un tocco.
Una delle grandi possibilità offerte da iDisk è condividere documenti troppo pesanti da inviare via e-mail. Per farlo ti basta accedere al tuo iDisk online su me.com. E da oggi lo puoi fare altrettanto comodamente dal tuo iPhone con l’applicazione iDisk. Tocca il pulsante Condividi, scegli i destinatari, e iDisk manda loro un’e-mail con un link per scaricare il tuo documento. Puoi anche stabilire per quanti giorni sarà disponibile e impostare una password per proteggerlo. E non devi nemmeno scaricare il file per poterlo condividere.
Accedi alle cartelle pubbliche.
La tua cartella pubblica su MobileMe è l’ideale per condividere documenti con colleghi, compagni di studio o chiunque collabora con te a un progetto: oltre a scaricare contenuti, con il tuo permesso possono anche caricare i loro file, e tu puoi proteggere la cartella con una password. In più con l’applicazione iDisk per iPhone puoi accedere alle cartelle pubbliche degli altri iscritti a MobileMe, ovunque ti trovi, e memorizzare quelle che utilizzi più spesso per trovarle con facilità. Devi accedere a una cartella pubblica ma non ti ricordi il nome dell’iscritto a MobileMe? L’applicazione iDisk cerca nei tuoi contatti trovando chi ha un indirizzo me.com.
Se non volete aspettare Apple, ricordiamo che su AppStore è presente l’applicazione Readdle Docs, che consente di accedere proprio ad iDisk.