Lead Me Home è un autorunner/puzzle game davvero semplice nelle idee di base, ma geniale nei contenuti. Avremo a disposizione svariate creaturine che si muovono a schermo in modo del tutto automatico e il nostro compito sarà quello di guidarle al traguardo sane e salve. Vediamo come.
Le piccole creature colorate che vagano automaticamente per lo schermo hanno perso la retta via e il nostro compito sarà quello di condurle attraverso il portale di fine livello. Per farlo, dovremo semplicemente “tappare” lo schermo e scambiare i protagonisti di posizione, badando bene alle caratteristiche di ciascuna creatura. Quella rosa, ad esempio, è in grado di sfruttare i vortici e salire su piattaforme altrimenti inaccessibili. Il mostriciattolo nero, invece, potrà utilizzare una grossa ascia per sbarazzarsi degli elementi di disturbo presenti a schermo. Ancora la creaturina verde potrà predisporre ponti o abbattere piattaforme. Quella gialla potrà raccogliere alcuni elementi posizionati lungo il cammino e infine quella celeste sarà in grado di respingere le palle di fuoco che ci saranno scaraventate contro.
Come già anticipato, tutto quello che dovremo fare, sarà eseguire dei tap a schermo per piazzare in prima posizione la creature del colore esatto. I piccoli mostriciattoli, infatti, corrono in fila indiana e sarà il capo fila che, di volta in volta, darà una mano a tutto il branco. La nostra preoccupazione sarà quella di alternare i mostriciattoli al primo posto della fila, per far fronte a tutti i pericoli che si paventeranno lungo il cammino.
Con il passare dei livelli saranno veramente molti i tap necessari per far cambiare di posizione le creature. Inoltre, come se ciò non bastasse, è il caso di notare che dovremo cambiare creature con il giusto tempismo. L’icona della relativa creatura, infatti, ci segnalerà il momento esatto in cui cambiare, permettendoci così di concatenare combo su combo. Ogni qual volta sbaglieremo il tempismo di scambio, il contatore combo si resetterà. Compiere i cambi con il giusto tempismo è necessario per acquisire il perfect score. Quest’ultimo, infatti, sarà raggiungibile solo rispettando alcuni parametri: raccogliere i totem sparsi lungo il cammino, eseguire un tot di combo di fila e arrivando al traguardo entro un tempo limite. Proprio per questo motivo, inoltre, avremo la possibilità di mantenere la pressione del dito sullo schermo, per velocizzare la corsa del nostro gruppo di mostri.
Il titolo presenta una difficoltà via via crescente ben calibrata e oltre ai numerosissimi livelli di gioco, saremo chiamati più volte a ripete uno stesso stage per ottenere il perfect score. Il gioco ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Segnaliamo, però, la possibilità di ottenere gratuitamente un promo code, seguendo il team di sviluppo su Twitter o mettendo “mi piace” sulla loro pagina Facebook. Precisiamo di non aver testato la predetta procedura per ricevere un codice promozionale, ma questo è quanto riporta la stessa descrizione sulla pagina iTunes del prodotto. In ogni caso, il gioco vale i 0,89€ richiesti per il download: facile da apprendere, immediato e divertente.
PRO
- Idea davvero carina
- Facile e immediato
- Grado di sfida ben calibrato
CONTRO
- Alla lunga ripetitivo
- Pochi personaggi e poche abilità