Rally The World è un titolo di corsa che ribalta completamente la visione dei racing game. Se, infatti, solitamente ci ritroviamo al posto di guida, questa volta a noi spetterà il solo ruolo di copilota. Già, l’auto sfreccerà in pista automaticamente e il nostro compito sarà quello di dare le indicazioni per le curve al pilota. Ovviamente, tanto più precisi saremo, tanto minore sarà il nostro tempo in pista.
Come recita il titolo della news, in realtà, questo Rally The World può essere considerato un card game. Difatti, gli ordini sulle traiettorie da dare al pilota, saranno incorporati in delle speciali carte. Prima di scendere in pista dovremo selezionare le carte da portare con noi in gara, scegliendo tra quelle che meglio si adattano al percorso che ci viene mostrato a schermo. Ovviamente, agli inizi non avremo moltissime carte a disposizione e riusciremo a sbloccarle solo dopo svariate gare. Le carte riportano la traiettoria da seguire, ma vengono suddivise in diversi gruppi. Ad esempio, la carta “boost”, oltre a far girare l’auto attribuirà anche un bonus in velocità, ma consumerà una sorta di barra energia posizionata in alto sullo schermo. Questa barra dovrà essere ricaricata utilizzando le carte normali: ogni qual volta riusciremo a dare il corretto ordine con il giusto tempismo, ci verranno assegnati punti energia per ricaricare la barra del boost.
Dopo aver selezionato le carte da “equipaggiare” per la gara, ci ritroveremo con delle meccaniche di gioco davvero basilari. Difatti, dare i giusti ordini di guida, sarà sufficiente “tappare” sulle relative icone traiettoria posizionate sulla parte bassa dello schermo. Ovviamente, dovremo eseguire i tap con la massima precisione in prossimità di ogni curva. Alcune strisce disegnate sull’asfalto indicheranno il momento esatto in cui premere i pulsanti a schermo: tanto più precisi saremo, tanti più punti boost ci verranno assegnati.
L’idea di gioco è davvero bella, ma poteva certamente essere ampliata ed articolata in modo più profondo. In fin dei conti il gioco si riduce a pochi tap a schermo e dopo un po’ si sente una certa ripetitività di sottofondo. E’ un peccato, perché anche la grafica di gioco merita certamente attenzione e la gara si articola con una visuale di gioco top-down. Molto bella la caratterizzazione degli stage, che variano da percorsi innevati ad altri sabbiosi e desertici.
Il titolo, fortunatamente, è disponibile gratuitamente in App Store, ragion per la quale dovete almeno dare una possibilità al titolo. Potete trovare il prodotto a questo indirizzo. Se volete testare, invece, dei top down racer più tradizionali, un cui ci troveremo a guidare le auto, e non solo ad impartire ordini, potete dare un’occhiata a produzioni come Reckless Racing 2, disponibile in App Store da tempo.