Promemoria è stata, sin dalla sua introduzione in iOS, un’app veramente comoda per creare promemoria su base oraria o geolocalizzati (“Siri, ricordami di comprare il latte quando esco di casa!” è possibile solo grazie all’integrazione con Promemoria). Sin dalle prime beta di iOS 5, infatti, ho iniziato ad utilizzare e ad apprezzare l’app Promemoria nella vita di tutti i giorni, spesso anche abusandone. Tuttavia, c’è un particolare di questa applicazione che proprio non riesco a digerire. Dopo aver ricevuto e letto un promemoria, infatti, la notifica in questione sparisce dalla schermata di blocco e non è più possibile leggerla se non aprendo l’applicazione Promemoria. Per risolvere questo piccolo inconveniente, su Cydia è stato rilasciato RemindMeAgain, un nuovo tweak gratuito sviluppato da Samball. Tutte le informazioni su RemindMeAgain a seguire.
Come da introduzione, RemindMeAgain è un nuovo tweak che nasce per evitare che una notifica dell’applicazione Promemoria possa andar persa e, con essa, la cosa che si doveva fare. Ma come funziona il tweak? Per consentire una ripetizione dell’avviso, RemindMeAgain crea in automatico un secondo promemoria ogni volta che ne aggiungiamo uno nell’app nativa; questo secondo promemoria verrà notificato solo quando si nasconderà, ignorandola, una notifica inviata dall’app Promemoria. Un po’ come accade con la funzione “Ritarda” della sveglia, dopo un determinato periodo di tempo riceverete una seconda notifica che vi ricorderà del precedente promemoria. L’intervallo di tempo potrà essere selezionato manualmente dall’utente e il promemoria “del promemoria” resterà attivo fino a quando non aprirete l’applicazione Promemoria.
RemindMeAgain è compatibile esclusivamente con i dispositivi aggiornati ad iOS 6.0 o successiva versione. Il tweak non aggiunge nuove icone alla schermata Home e le preferenze del programma possono essere gestite tramite un’apposita voce nel menu Impostazioni.
Se siete interessati, potete scaricare RemindMeAgain dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.