State ascoltando una delle canzoni presenti sul vostro iPhone quando improvvisamente vi viene voglia di intonarla. C’è solo un problema: non conoscete il testo originale e volete evitare di commettere errori. Come fare? Da oggi è disponibile su App Store una nuova applicazione che permette di cercare automaticamente i testi delle canzoni in riproduzione su iPhone. Stiamo parlando di Strophes, applicazione di cui vi parliamo all’interno di questo articolo.
Strophes è una nuova applicazione per iPhone che permette di scoprire in modo completamente automatico i testi delle canzoni che state riproducendo su iPhone. Oltre a questo, tramite un’apposito pulsante, l’applicazione Strophes permette anche di conoscere la storia e tutte le informazioni su un particolare gruppo o artista.
Strophes rileva in automatico il brano in riproduzione e cerca immediatamente la presenza di un testo della canzone in rete. Inoltre, nel caso in cui Strophes non dovesse riuscire a fornirvi automaticamente il risultato, vi preparerà in automatico una ricerca su Google per cercare il testo in questione.
Molto interessante anche la funzione di sincronizzazione automatica dei testi, in modo tale da riproporre il classico effetto “karaoke” o semplicemente per seguire, passo passo, le parole della canzone mentre la si ascolta senza dover necessariamente eseguire lo scrolling manuale.
Trovare i testi con Strophes è veramente comodo ed immediato: non si dovrà digitare il nome della canzone (a meno che non si voglia cercare un testo a prescindere dal brano in riproduzione) ma basterà aprire l’applicazione con un brano in riproduzione. Il resto sarà automatico. Sfortunatamente, allo stato attuale, capita spesso che non si riesca trovare il testo che si desidera, anche se lo sviluppatore ci ha comunicato che con l’utilizzo dell’app il database verrà potenziato e i risultati forniti saranno più rapidi e precisi.
Infine, Strophes è anche personalizzabile: dalle impostazioni dell’app, sarà possibile scegliere il tema principale dell’applicazione (ce ne sono tre disponibili) e modificare il font (scegliendo tra tre tipi differenti e modificandone la grandezza a seconda delle esigenze). L’utente potrà anche scegliere di condividere i risultati della ricerca tramite mail, messaggio, oppure con gli amici di Facebook e Twitter.
Ecco, riepilogate, le principali caratteristiche di Strophes per iPhone:
- Scrolling sincronizzati: Dimenticati di scrollare mentre leggi i testi delle tue canzoni preferite. Dai play a qualsiasi canzone, e lascia che Strophes ti evidenzi le parole in riproduzione per te.
- Controlli musicali integrati: Non c’è bisogno di fare avanti e indietro tra Strophes e Musica.app. Usa i controlli integrati, per riprodurre, mettere in pausa o passare al brano successivo / precedente, o addirittura scegliere una nuova canzone.
- Splendide Cover Art: Strophes ti mostrerà le cover art delle tue canzoni. Come dici? Non tutte le tue canzoni le hanno? Non c’è problema, Strophes le troverà per te.
- Biografie: Ti sei mai chiesto come i Coldplay o i Beatles hanno cominciato? Conosci di più suoi tuoi artisti preferiti con Strophes.
- Fantastica interfaccia: Scegli tra i nostri tre straordinari temi (Spago d’oro, Caffè Royal e Carboncino) e tra i Font selezionati (Helvetica, Noteworthy e Georgia).
- Condivisione 1-tap: Hai mai avuto voglia di condividere una canzone con i tuoi amici? Strophes ti permette di condividere su Facebook, Twitter o tramite iMessage con il tocco di un dito.
Se siete interessati, vi informiamo che Strophes è disponibile gratuitamente per il download da App Store. Potete scaricare una copia dell’app cliccando qui. La versione senza pubblicità dell’applicativo può essere “sbloccata” tramite In-App Purchase al prezzo di 4,49 euro, direttamente dal menu “Upgrade” di Strophes. Inoltre, per chi possiede un Mac, segnaliamo la disponibilità di Strophes per Mac.