Quando si parla di Halfbrick la mente corre subito a capolavori come Fruit Ninja e Jetpack Joyride. Con i due titoli appena citati, il team Halfbrick ha davvero dato vita a nuovi e originali meccaniche di gioco. Dopo tanto tempo, lo stesso sviluppatore torna in App Store con un nuovo gioco: Fish Out Of Water! Pronti a far saltellare dei buffi pesciolini colorati?
Partiamo subito col dire che Fish Out Of Water! è un gioco del tutto originale. Il concept alla base è piuttosto strano e ci richiederà di lanciare dei pesci sulla superficie dell’acqua. Chi di voi, da piccolo, non ha lanciato una pietra piatta sul ciglio dell’acqua, contando i rimbalzi? Bene, Fish Out Of Water presenta delle meccaniche e degli scopi di gioco praticamente identici. Attraverso la pressione del dito sceglieremo uno tra uno tra i sei pesci presenti nel golfetto e tramite un veloce swipe verso destra lo lanceremo verso il mare infinito. Il nostro scopo è quello di lanciarlo il più lontano possibile, cercando al tempo stesso di compiere quanti più balzi possibile. Dopo tre lanci verremo giudicati da una buffa giuria di granchi. Tra i giurati che esprimeranno un voto da 1 a 10, alcuni daranno preferenza al numero di salti compiuto, altri invece alla distanza raggiunta.
Fish Out Of Water! è un titolo con meccaniche endless, che richiederà all’utente sempre la stessa azione, ossia lanciare il pesce e tentare di raggiungere la distanza maggiore. Oltre a ciò, però, ci verrà assegnato un obiettivo extra. Completato un obiettivo, come ad esempio raggiungere una certa distanza con un lancio o fare un determinato numero di salti, ce ne verrà assegnato un altro, e così via. Ogni tre obiettivi completati con successo saliremo di livello, assegnandoci altresì delle rare pietre colorate. Assemblando queste pietre otterremo dei bonus, come salti extra in omaggio o ulteriore turbo boost da utilizzare tra un salto e un altro. Inoltre, ogni pesciolino dispone di abilità uniche: il delfino, ad esempio, anziché rimbalzare sul filo d’acqua, sprofonda negli abissi per riemergere poco dopo; il pesciolino grigio, per gli amici “Brothers”, invece, si farà in quattro dopo ogni salto. Insomma, ogni tipologia di pesce ha la sua caratteristica, ma in realtà non cambierà molto il gameplay alla base del gioco e di ogni lancio.
Già, dopo aver lanciato un pesce, avremo la possibilità di eseguire tap a schermo per attivare un piccolo boost. La barra del boost è piuttosto contenuta e dovremo fare attenzione a centellinare il suo utilizzo. La barra del turbo si ricarica raccogliendo dei piccoli soli posizionati a pelo d’acqua, ma sarà abbastanza difficile raccoglierne in quantità. Inoltre, idea molto interessante, è quella di dotare il gioco di un meteo variabile: sarà meglio tenere d’occhio le previsioni che appaiono in alto sulla destra, perché converrà saltare con il sole e il mare calmo, piuttosto che con la pioggia e il mare in tempesta.
Fish Out Of Water! è un gioco davvero innovativo e originale, ma ad essere sinceri non riesce ad avvicinarsi alle vette di divertimento procurate da Jetpack Joyride. Dopo pochi lanci il titolo potrebbe stancare e presentarsi come ripetitivo e il senso di progressività, oltre che dagli obiettivi, è assicurato soltanto dalla progressione nei livelli. Manca uno store completo come in Jetpack Joyride, e gli unici elementi acquistabili sullo store virtuale sono le gemme. Questi acquisti, però, possono essere fatti solo con denaro reale, altrimenti dovremo salire di livello per guadagnare poche gemme per volta.
Potete scaricare Fish Out Water! direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.
PRO
- Idea e gameplay originale..
- Personaggi ben caratterizzati
- formula di gioco immediata
CONTRO
- …ma ripetitivo
- manca uno store dove acquistare potenziamenti