Quando si parla di PopCap la mente corre immediatamente ad uno dei più bei giochi in assoluto: Plants Vs Zombies. Nell’attesa che il team di sviluppo sforni il sequel diretto di gioco, già ufficializzato da tempo, parliamo di questo Bookworm Heroes, un gioco di parole/combattimento, davvero ben fatto, che purtroppo non potremo godere a pieno per via della lingua inglese.
Bookworm Heroes è un gioco che mixa elementi di word game, con altri di lotta RPG. Difatti, dopo aver formato la nostra parola, sfruttando le lettere della griglia 4×4, potremo attaccare il nostro rivale, sottraendogli tanti punti, quanti quelli portati da ciascuna lettera. Ovviamente, tanto più lunghe e complesse saranno le parole create, tanto più grande sarà il danno che infliggeremo all’avversario. A questa fase di attacco si alternano, volendo, anche fasi di difesa, che avranno una meccanica simile. Anche nella fase di difesa, infatti, dovremo comporre delle parole, eliminandole dalla griglia di gioco. Questa volta, però, anziché, scagliarle contro l’avversario, le ingoieremo, così da guadagnare tanti punti salute, quanti quelli indicati in ogni lettera. Mentre nella fase di attacco ci sarà concessa una parola per volta, in quella di difesa potremo creare più parole alla volta.
Il titolo presenta delle meccaniche di sfida online, simili a quelle viste in giochi come Draw Something, così che dopo aver sferrato l’attacco al nemico potremo avviare altri combattimenti in attesa della risposta di ciascun utente.
Il titolo è veramente carino e profondo, atteso che avremo bonus e oggetti per aggiornare il personaggio e per sferrare attacchi sempre più potenti. Purtroppo, però, come spesso capita nei giochi di parole, noi italiani saremo penalizzati a priori. Infatti, il prodotto è localizzato solo in lingua inglese, così come il vocabolario di gioco. Certo, dobbiamo anche dire che Bookworm Heroes potrebbe essere un modo come un altro per apprendere un po’ l’inglese e anzi le meccaniche del combattimento, che non prevedono un tempo stringente entro il quale formulare la parola, consentirà a molti di tentare ugualmente lo scontro. Sarà sufficiente masticare un po’ l’inglese per riuscire a creare parole, anche brevi, ma dal forte valore di attacco.
Potete scaricare Bookworm Heroes direttamente a questo indirizzo. E’ gratuito e merita senz’altro una prova.