Come anticipato in anteprima all’interno di questo articolo, Tyler Nettleton e Surenix erano in procinto di rilasciare su Cydia il tweak Atom, così denominato perché consente di avere una lockscreen con una struttura molto simile a quella di un atomo (e di un dispositivo Android). Quest’oggi, Atom è stato finalmente pubblicato su Cydia.
Atom è un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che estende le funzionalità della schermata di blocco dell’iPhone. Sviluppato da Tyler Nettleton e Surenix (lo sviluppatore del tema Ayecon, molto apprezzato su Cydia), Atom permette agli utenti di eseguire uno slide to unlock dalla schermata di blocco alla Home, ma anche di lanciare fino a sei app differenti sempre dalla schermata di blocco.
Il design di Atom è molto minimal e, per alcuni versi, simile a quello del tema Ayecon. Anche le animazioni sono ben curate e piacevoli da ammirare durante l’utilizzo del tweak. Le icone del tweak, nonostante possano sembrare molto vicine tra loro, dovrebbero risultare sufficientemente distanti da consentire all’utente di utilizzare il tweak senza troppi problemi.
Atom inserisce un nuovo menu nelle Impostazioni dell’iPhone che vi permetterà di regolare le preferenze del tweak. Potrete modificare il comportamento del tweak e la posizione delle applicazioni nella schermata di blocco. Le modifiche non richiedono un respring per essere applicate.
Atom è compatibile esclusivamente con iPhone e iPod touch (la versione per iPad sarà rilasciata in futuro) e con iOS 5.x e iOS 6.x.
Se siete interessati, potete acquistare Atom dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.