Prime recensioni del Samsung Galaxy S4: ottime prestazioni e qualche dubbio, ma non è un terminale rivoluzionario

In queste ore sono apparse online le prime recensioni sul nuovo Samsung Galaxy S4, uno dei terminali più attesi dell’anno. In generale i giudizi sono buoni, ma non mancano i dubbi e, in ogni caso, quasi nessuno parla di vera e propria rivoluzione, ma di semplice upgrade rispetto all’S3.

13.04.23-S4-1

Di tutte le recensioni, quella di Walt Mossberg scritta per AllThingsD può riassumere il senso della maggior parte dei giudizi pubblicati in queste ora negli USA e non solo: “Galaxy S4 Is a Good, but Not a Great, Step Up.”

Mossberg ha detto che, nonostante alcuni miglioramenti  come il display da 5 pollici e lo schermo Super AMOLED, il Galaxy S4 va considerato come una semplice evoluzione dei precedenti modelli della serie e anche lui consiglia a tutti coloro che sono interessati ad Android di lanciarsi sull’HTC One, terminale davvero interessante e migliore del Galaxy S4 sotto diversi punti di vista. Anche dal punto di vista software, Mossberg (ma anche Stern di ABC News) è molto critico, affermando che alcune applicazioni pre installate sono “ingannevoli” perchè non funzionano bene o sono difficili da gestire. Altre, invece, soprattutto quelle legate alla fotocamera sono molto carine. Queste critiche alla poca usabilità delle tante funzioni del Galaxy S4 è molto ricorrente nelle recensioni, che fanno notare come l’utente medio avrà difficoltà a districarsi tra le app native e le opzioni disponibili, troppo complesse e male implementate. Addirittura, alcune di queste funzioni sono difficili da scoprire, mentre altre non funzionano bene. Proprio per questo motivo, Samsung ha introdotto la modalità “easy” che consente di abilitare solo funzioni limitate, ma anche di rendere il dispositivo più semplice da utilizzare.

Anche TechCrunch è su questa linea: pur elogiando il dispositivo per prestazioni e display, ne critica i difetti software e una feeling poco naturale tra l’utente e il Galaxy S4.

Wired ne tesse soprattutto le lodi, molte condivise anche da altri recensori: ottime prestazioni, fotocamera tra le migliori in assoluto in ambito smartphone e schermo di ottima fattura.

Tra i più critici troviamo il New York Times, con la recensione di David Pogue: il Galaxy S4 viene definito un modesto update dell’S3, creato in modo confusionario da Samsung che ha deciso di implementare decine di funzioni che risultano solo disordinate e poco funzionali. Non a caso, per Pogue la caratteristica software migliore del Galaxy S4 è la modalità “easy” abilitabile dalle impostazioni, che serve proprio a eliminare tutte le funzioni “inutili, disorganizzate e mal implementate” del dispositivo.

Engadget si preoccupa invece della qualità costruttiva, criticando la scelta di Samsung di proseguire con la plastica. Per loro, il Galaxy S4 non è visivamente accattivante e non dà una “sensazione di qualità”. Le specifiche sono invece impressionanti, con prestazioni ottime.

Anche The Verge critica la scelta dei materiali e un estetica discutibile, mentre Gizmodo afferma che l’HTC One è nettamente migliore.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza