“Micosi cutanee” è la nuova applicazione per iPhone e iPad lanciata da Janssen Italia che supporta i medici nella diagnosi di patologie dermatologiche e nella valutazione della rilevanza clinica.
La nuova applicazione Micosi cutanee svolge una duplice funzione. È una guida digitale che permette al medico di consultare il profilo diagnostico e clinico delle 4 principali tipologie di micosi della pelle e delle unghie, comprese le candidosi vulvovaginali, accedendo a una galleria di immagini e a informazioni dettagliate sulla sintomatologia, eziopatogenesi, diagnosi differenziale, comorbilità, ecc; sono inoltre presenti una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica specifici per ciascuna micosi cutanea. La nuova app rappresenta inoltre uno strumento di point-of-care testing (POCT) grazie al quale è possibile ricavare un primo orientamento diagnostico accedendo alla sezione più interattiva del software, che permette di scattare foto della lesione cutanea del paziente e di confrontarle con le immagini presenti nell’archivio in base al sospetto diagnostico. Infine, le foto possono essere archiviate insieme ai dati essenziali di ciascun paziente per i controlli successivi, senza però mescolarsi alla galleria fotografica dell’iPhone o dell’iPad in quanto sono protette dalla password dell’app.
La Dottoressa Sandra Lorenzi, Specialista Dermatologa, che ha curato i testi e le immagini della App, afferma: “È uno strumento utile e semplice per aiutare il medico a fare diagnosi e a seguire il paziente fino alla risoluzione clinica. E consente, inoltre, di avere un’interazione in chiave più moderna con il paziente mostrandogli, attraverso le immagini acquisite, il miglioramento delle lesioni e favorendone la compliance”.
In sintesi, la nuova App per iPhone/iPad sulle micosi cutanee offre le seguenti funzionalità:
- Un profilo informativo sintetico delle principali micosi della pelle, delle unghie e dei genitali esterni femminili, utile anche al point-of-care.
- Una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, con il decorso clinico specifico di ciascuna micosi.
- Quattro gallerie di immagini cliniche, con diagnosi e zoom di dettaglio, per un confronto diretto con la lesione del paziente.
- Un set completo di funzioni di imaging per scattare foto del paziente, compararle con immagini diagnostiche e archiviarle per i successivi controlli.
L’app Micosi Cutanee è quindi uno strumento di consultazione clinico-iconografica e un ausilio all’inquadramento diagnostico delle micosi cutanee:
- profilo informativo sintetico delle principali micosi della pelle, delle unghie e dei genitali esterni femminili, utile anche al point-of-care;
- percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, con il decorso clinico di ciascuna micosi;
- galleria di immagini cliniche, con diagnosi e zoom di dettaglio, per un confronto diretto con la lesione del paziente;
- set di funzioni di imaging per scattare foto del paziente, compararle con immagini diagnostiche e archiviarle per i successivi controlli.
Le micosi cutanee in formato tascabile, con un profilo sintetico e completo della Pityriasis versicolor, delle Tinee (corporis, cruris, manuum/pedis, capitis), delle Onicomicosi e della Vulvovaginite da Candida, in 5 sezioni:
- Profilo sintetico;
- Esame obiettivo e sintomatologia;
- Eziopatogenesi e indagini diagnostiche;
- Diagnosi differenziali più comuni;
- Micosi associate, patologie concomitanti e comorbilità.
Tutte le immagini cliniche contenute nella app sono raccolte nella Galleria immagini, dove sono suddivise nei 4 gruppi di micosi, con la possibilità di scorrerle, ingrandirle e visualizzarne la diagnosi. Con un tap sull’immagine si apre la finestra di comparazione con la foto del paziente.
Infine sono presenti una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, utili per approfondire la reale presentazione e il decorso clinico di queste patologie.
L’ausilio alla gestione clinica ambulatoriale delle micosi cutanee è dato dalla funzione “Foto paziente”: dall’interno della app si può scattare o importare la foto del paziente e compararla con l’immagine diagnostica scelta dalla Galleria immagini, in modo da avere un immediato riscontro sulla compatibilità tra le lesioni delle due immagini.
“Foto paziente” comprende 3 azioni principali:
- Acquisizione o importazione della foto della lesione cutanea del paziente;
- Comparazione diretta tra l’immagine della micosi selezionata in base al sospetto diagnostico e la foto della lesione cutanea del paziente in esame;
- Archiviazione della foto con i dati del paziente: nome e cognome, data e ora, diagnosi, terapia e note, in vista dei successivi controlli di follow-up. Poiché le foto dei pazienti risiedono nella app è sempre attiva la password di protezione.
L’App è riservata ai medici ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store nella sezione Medicina.