E’ finalmente sbarcato su App Store Iron Man 3, il nuovo titolo targato Gameloft in cui vestiremo i panni di uno dei supereroi più famosi di Marvel.
Su App Store è finalmente arrivato Iron Man 3, il nuovo gioco sviluppato da Gameloft dedicato al famoso supereroe di Marvel in occasione dell’arrivo nei cinema del terzo episodio della saga. Nel titolo vestiremo i panni del genio miliardario Tony Stark, impegnato a salvare il mondo con indosso le sue tute ultra-tecnologiche armate fino ai denti per affrontare anche i pericoli più grandi. Le meccaniche di base scelte da Gameloft sono quelle essenzialmente di un endless runner, nonostante in questo caso siano stati introdotti anche alcuni elementi che ricordano in qualche modo Fruit Ninja, come vedremo tra poco.
In questo endless runner ci troveremo a combattere in luoghi sparsi per tutto il globo con un unico obiettivo: sconfiggere le forze A.I.M. e ripristinare la pace nel mondo. Una volta avviato del gioco uno degli elementi che saltano più all’occhio è soprattutto il comparto grafico. Sotto questo punto di vista infatti appare evidente il grande lavoro fatto dagli sviluppatori per offrire un prodotto capace di sfruttare la potenza dell’iPhone, riuscendo a realizzare una grafica che risulterà una vera e propria chicca per gli occhi. Le varie tute di Iron Man 3, ma anche gli scenari in cui sfrecceremo a velocità elevatissime, sono dettagliate e curate, offrendo un’esperienza visiva molto apprezzabile.
Come qualsiasi endless runner anche nel nuovo Iron Man 3 di Gameloft dovremo arrivare quanto più lontano possibile nei livelli evitando i numerosi ostacoli che ci troveremo di fronte, come aerei, automobili e molti altri oggetti pericolosi, affrontando al contempo vari nemici che tenteranno di danneggiare la nostra tuta e porre fine alla corsa. Fortunatamente il nostro eroe non rimarrà a guardare e grazie al suo ampio arsenale di armi tecnologiche avremo tutto ciò che ci servirà per tenere testa ai nemici. Cosa c’è di più bello dello sparare raggi laser?! Proprio per questi scontri Gameloft ha adottato una meccanica molto simile a quella di Fruit Ninja: potremo infatti sparare questi laser per distruggere le unità nemiche con dei tap singoli sullo schermo, così da sparare colpi singoli, o con dei veri e propri swipe, creando un raggio unico capace di colpire più nemici.
Naturalmente non avremo una quantità infinita di energia a disposizione e dovremo tentare di calcolare in modo adeguato quanta usarne e quando usarla. Trattandosi di un titolo freemium sarà possibile sbloccare nuove tute completando i vari obiettivi che ci verranno proposti e usando gli ISO-8, dei cristalli energetici utili per velocizzare il processo di riparazione dell’armatura e di potenziamento, nonché per acquistare tute alternative e più potenti di quelle attuali. In termini di contenuti il gioco non delude ed offre 3 diverse location con livelli generati in modo completamente casuale e la possibilità di affrontare 4 boss della storia Marvel come Crimson Dynamo, Ezekiel Stane, Living Laser e M.O.D.O.K. Per quanto riguarda le tute avremo l’opportunità di costruire fino a 18 tute differenti, tra cui Mark II, Mark 42, Silver Centurion e War Machine, ma non solo.
Commento
Iron Man 3 si è rivelato un ottimo titolo e troviamo che sia stato fatto un ottimo lavoro soprattutto dal punto di vista grafico. In termini di gameplay non sono presenti meccaniche particolari che non sia possibile trovare anche su altri giochi dello stesso genere, ormai diffusissimi su App Store grazie al successo ottenuto da Temple Run. Per quanto riguarda invece l’aspetto dell’intrattenimento Iron Man 3 non delude affatto e non dubitiamo che molti apprezzeranno le numerose possibilità di personalizzazione offerte per le varie tute. Nonostante siano stati riscontrati isolati rallentamenti durante i voli ad alta velocità, rendendo più difficile il compito di evitare gli ostacoli, il titolo è consigliato sia ai casual gamer che ai fan di Iron Man. L’unica nota negativa è data dal modello freemium, ormai diventato un vero e proprio standard: il download sarà completamente gratuito, ma per andare avanti ed ottenere nuove tute potrebbe essere necessario, in un secondo momento, spendere soldi veri.
Pro
- Grafica di alto livello
- Endless runner ideale sia per gli amanti del genere che per i fan di questo supereroe
Contro
- Presenza di acquisti in-app che potrebbero far spendere qualcosa in più
- Occasionali rallentamenti
Iron Man 3 è disponibile gratuitamente su App Store direttamente a questo indirizzo. Qui di seguito invece vi proponiamo un video con il gameplay del gioco: