Bird Mania è un titolo che potremmo paragonare, almeno per le meccaniche di gioco a Jetpack Joyride. Si tratta di un endless orizzontale in cui avremo lo scopo principale di resistere per quanti più metri possibile, nel tentativo di raccogliere le stellette che incontriamo lungo il cammino.
Naturalmente, proprio come in Jetpack Joyride dovremo anche evitare gli ostacoli che si pareranno sulla nostra strada. Questa volta non ci troveremo all’interno di un laboratorio segreto e non avremo a che fare con scienziati pazzi, strani macchinari o elettrodi pronti a friggerci all’istante. Guideremo un tenero uccellino, che svolazzerà tra boschi verdi, che all’occorrenza si trasformeranno in tetri scenari. Anche se inizialmente i boschi potranno sembrare panorami idilliaci, non sono esenti da pericoli. Dovremo, anzitutto, evitare gli alberi e gli uccelli che ci verranno incontro.
Il titolo, come detto più volte strizza l’occhio all’endless di Halfbrick, anche se presenta una novità rilevante. Per guidare il tenero uccellino non dovremo eseguire tap a schermo più o meno prolungati, ossia swipe in alto e in basso. Questo sistema risulta, invero, meno originale e più semplice di quello di Jetpack Joyride. Inoltre, un tasto virtuale posto sulla parte destra dello schermo ci permetterà di avviare per qualche secondo un boost, attraverso il quale scattare velocemente. Questo potrebbe servire per concatenare combo nel raccogliere le stelle sparse per l’area di gioco. Alle volte, invece, potremo anche collezionare dei bonus musicali, come delle note rosse sparse per il bosco.
Se dal punto di vista delle meccaniche di gioco Bird Mania se la cava, altrettanto non può dirsi dal punto di vista dei contenuti. Se il titolo Halfbrick è riuscito a risaltare e splendere all’interno di un genere così affollato, è certamente per la grande quantità di contenuti presenti. In questo Bird Mania, al di là dell’azione base, non c’è molto altro da fare. Lo shop di gioco presente nasconde soltanto extra life a pagamento, mentre risultano assenti power up, bonus e oggetti che potrebbero servire a variare l’azione di gioco.
Insomma, l’idea di Bird Mania poteva risultare vincente, ma l’azione di gioco, priva di contenuti extra, rischia di diventare presto ripetitiva e non riesce a spingere l’utente a ripetere più e più volte la marcia. Il titolo ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato a questo indirizzo. Ovviamente, se amate il genere, non possiamo che consigliarvi il pluricitato Jetpack Joyride, che tra l’altro è divenuto da tempo un titolo freemium, che può essere prò goduto interamente in modo del tutto gratuito.