Apple brevetta un sistema di integrazione per auto e iPhone

Due nuovi brevetti pubblicati da Apple dimostrano come l’azienda stia vagliando attentamente la possibilità di implementare funzioni avanzate di connettività wireless tra iPhone e automobili, il tutto tramite un collegamento Bluetooth e GPS.

13.04.25-Loc-3

I due brevetti mostrano una serie di funzioni pensate per gli automobilisti. L’iPhone potrebbe infatti avere una funzione integrata che consente di ritrovare l’auto parcheggiata, ottenendo informazioni passo-passo per raggiungerla. Inoltre, un sistema integrato potrebbe consentire di chiudere le portiere, aprire o chiudere i finestrini e avviare il motore anche a distanza, sfruttando un’apposita app (se poi ci allontaniamo dall’auto senza, ad esempio, aver chiuso i finestrini, l’iPhone ce lo notificherà dopo pochi metri).

Il sistema per ritrovare l’auto parcheggiata è molto preciso e consente di arrivare nel punto esatto in cui era stata posteggiata la macchina, sfruttando GPS e bussola. Inoltre, se l’auto viene spostata da un ladro, l’iPhone notificherà il tutto, con tanto di geolocalizzazione.

Ovviamente, i sistemi prevedono che le auto abbiano integrati una serie di apparecchiature per far funzionare quanto brevettato da Apple. Sostanzialmente, non si tratta di nulla di nuovo, ma le tecnologie di cui si parla nel brevetto vengono implementate in modo molto differente rispetto a quelle attuali.

 [via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti