Il Football americano è un gioco con regole complesse, che risulta però sempre accattivante e bello da vedere. Football Hero, si serve di questa “skin” sportiva, per dar vita ad un semplice runner game. Vediamo un po’ di che si tratta.
Lo scopo di gioco, come sempre accade per i prodotti di questo genere, è quello di macinare quanti più metri possibile, evitando gli ostacoli e gli elementi di disturbo presenti a schermo. Ovviamente, data la cornice sportiva, avremo a che fare con un quarterback, che dovrà acciuffare la palla al volo, evitando però i difensori avversari. Il gioco si divide essenzialmente in due parti: inizialmente dovremo effettuare un ungo lancio, scegliendo forza del tiro e traiettoria. Eseguire queste manovre risulta davvero semplice ed immediato, atteso che saranno sufficienti due semplici tap a schermo per gestire completamente il lancio. Successivamente, dopo aver effettuato il lancio, ci troveremo a gestire la corsa del nostro giocatore, e tramite swipe e slinde potremo saltare o scivolare, così da evitare le difese avversarie. Durante la marcia dovremo anche racimolare quante più monetine possibile, potendo poi investirle nell’apposito shop di gioco.
Difatti, le monetine ci permetteranno di acquistare potenziamenti per il nostro giocatore, come migliorare stamina, velocità, salto, tackle e altro ancora. Le prime partite non avranno un esito molto positivo, perché il nostro giocatore partirà con caratteristiche abbastanza basse. Fortunatamente, corsa dopo corsa riusciremo ad aggiornare le qualità del protagonista, migliorando di volta in volta il risultato finale. E’ proprio questo che spingerà l’utente a ripetere più, e più volte, le corse. Inoltre, ad incrementare la curiosità dell’utente, ci penserà anche un sistema di mini obiettivi, che prima di ogni corsa ci assegnerà delle piccole missioni da portare a termine. Si tratta di compiti davvero semplici, come saltare un determinato numero di difensori, o raggiungere una determinata soglia di metri.
A livello grafico ci troviamo di fronte al solito stile cartoon, sempre ben fatto, ma che non brilla per particolare magnificenza. Le animazioni dei giocatori sono piuttosto legnose, ma si tratta di un effetto voluto che serve a dare un senso caricaturale ai giocatori.
Football Hero non è un gioco molto longevo, atteso che dopo svariate sessioni ci renderemo conto di compiere sempre e solo gli stessi movimenti. In ogni caso, almeno inizialmente, potremo divertirci a potenziare al massimo le 13 diverse abilità del giocatore e a raggiungere le 50 diverse piccole missioni assegnateci. Potete scaricate Football Hero direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0.89€.