Secondo un recente studio condotto da Yankee Group è probabile che il prossimo smartphone di chi ha già un iPhone… sia proprio un iPhone.
Yankee Group ha recentemente condotto uno studio evidenziando alcune informazioni molto interessanti sull’attuale mercato degli smartphone. Pare infatti che il 92% di chi possieda già un iPhone abbia intenzione di acquistarne uno nuovo, rispetto al 76% degli utenti Android che avrebbero in programma di acquistarne uno con lo stesso OS come prossimo terminale. Entro il 2015, quindi, i possessori di iPhone potrebbero superare quelli Android. Nella fetta di coloro che programmano l’acquisto di uno smartphone entro i prossimi sei mesi il 42% sceglierà un iPhone, mentre la stessa percentuale opterà invece per un Android.
Il dato interessante riguarda però le intenzione degli attuali possessori di dispositivi iOS o Android: di coloro che possiedono uno smartphone con sistema operativo di Google il 18% sceglierà di acquistare un iPhone, mentre solamente il 6% di chi possiede un iPhone deciderà di passare ad Android ed abbandonare Apple.
Ecco come il vice president di Yankee Group Carl Howe ha descritto la situazione:
Pensate agli ecosistemi Apple e Android come a due secchi d’acqua. I nuovi acquirenti di smartphone – principalmente possessori di telefoni cellular – cadono come pioggia in entrambi i grandi secchi in modo più o meno uguale […]. Tuttavia, il secchio Android prede moltissima acqua, perdendo circa uno su cinque dei possessori caduti al suo interno. Il secchio di Apple perde invece solamente il 7% del contenuto, mantenendo quindi più consumatori tra quelli caduti al suo interno. Il secchio Apple si riempirà di più e più velocemente rispetto a quello Android, a prescindere dal fatto che il secchio Apple abbia avuto meno possessori in partenza.
Appare chiaro quindi come le vendite di Apple procedano in modo positivo a prescindere dal grande numero di smartphone Android sul mercato. Sarà interessante a questo punto vedere cosa accadrà con il rilascio di Samsung Galaxy S IV e iPhone 5S.
Fonte: AppAdvice