Wikimedia Commons ha svelato una nuova applicazione che semplificherà la donazione di fotografie a Wikipedia.
Tutte le immagini presenti su Wikipedia sono state ottenute grazie a Wikimedia Commons, un progetto avviato dalla Wikimedia Foundation per creare un archivio online di immagini non coperte da copyright ed altri contenuti multimediali da utilizzare liberamente. Il progetto in questione si è recentemente arricchito di una nuova applicazione nativa per iOS dopo un periodo di prova.
Fino ad ora gli utenti interessati a donare immagini erano costretti a caricarle direttamente su Wikipedia tramite un browser web, anche mobile, ma con la nuova applicazione per iOS questa procedura risulterà più semplice per gli utenti, che potranno quindi scattare fotografie e eseguirne l’upload sul momento. Il funzionamento dell’app è molto semplice ed essenzialmente si potrà scattare una foto dal suo interno, o importarla dal Rullino fotografico locale, aggiungere un titolo, alcuni tag descrittivi e successivamente caricarla nella rispettiva categoria.
Per accedere con il proprio account gli utenti saranno obbligati a ricorrere ad una versione web del login, ma secondo quanto dichiarato da un dirigente della Wikimedia Foundation la speranza è che vengano in futuro introdotte nuove interessanti funzionalità che rendano più semplice la navigazione e la scoperta di contenuti presenti su Commons. Attualmente Wikimedia Commons può contare su un archivio di circa 16 milioni di file; archivio che potrebbe ampliarsi con l’arrivo di queste app per iOS ed Android.
L’applicazione di Wikimedia Commons è disponibile direttamente a questo indirizzo e può essere scaricata gratuitamente.