Apple brevetta un sistema per determinare il miglior metodo per contattare una persona

Apple ha brevettato un interessante sistema per determinare la migliore modalità per contattare una persona a seconda di vari fattori.

method

Il brevetto numero 8,433,805 di Apple, intitolato “Method and system for facilitating contacting people using electronic devices“, descrive una tecnica che consente ad un utente iniziale di ricevere automaticamente informazioni sui metodi più appropriati per contattare un’altra persona. La persona da contattare può addirittura scegliere manualmente il metodo di comunicazione da preferire in varie occasioni, selezionando ad esempio come sistema prioritario un messaggio email se impegnato in una riunione.

L’obiettivo principale di questo sistema è quello di evitare l’assenza di contatto con una persona in situazioni dove la selezione di un metodo differente sarebbe stata preferibile. Una situazione di questo genere può accadere quando si tenta di contattare qualcuno telefonicamente senza riuscire a raggiungerlo, essendo la persona da contattare impegnata a guidare. In questo caso sarebbe stato preferibile, ad esempio, ricorrere ad un messaggio di testo.

Il brevetto depositato dall’azienda di Cupertino dovrebbe essere in grado di fare tutto questo in modo completamente automatico, inviando notifiche in modo dinamico e automatico a chiunque intenda contattare un’altra persona evidenziando il metodo preferibile da usare. Per recuperare queste informazioni il sistema si baserebbe su dei dispositivi di monitoraggio come GPS, computer, microfoni e web camera, che potrebbero così determinare in modo automatico la posizione di un utente e la potenziale situazione in cui si trovi. Per proteggere la privacy degli utenti, infine, il sistema segnalerebbe il metodo da preferire senza una precisa motivazione.

Fonte: AppleInsider

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti