Non perdiamo occasione per ribadire quanto sia importante la semplicità all’interno del mondo videoludico di Apple. Spesso i giochi che transitano in App Store adottano meccaniche davvero semplici ed intuitive, e spesso è proprio questa la chiave del loro successo. Sulla base di questa considerazione vogliamo segnalarvi una particolare classifica, stilata da PocketGamer, che mostra i 10 migliori giochi basati sulla formula di controllo “one tap”, ossia che possono essere interamente controllati con un singolo tocco.
Badland
By Frogmind – VEDI SU APP STORE
Al primo posto troviamo questo particolare platform game di Frogmind in cui ci troveremo a controllare la piccola creaturina a schermo a suon di tap. In realtà questo titolo spicca sugli altri anche per la particolare grafica adottata, laddove presenta un contrasto tra le sagome scure in primo piano e i paesaggi coloratissimi.
Tiny Wings
By Andreas Illiger – VEDI SU APP STORE
Non più recente in App Store e non più presente nelle attuali classifiche di vendita. E’ chiaro, però, che Tiny Wings ha rappresentato, e rappresenta tutt’ora, un punto fermo per gli appassionati degli endless runner ad un tocco solo.
Slingshot Racing
By Snowbolt Interactive – VEDI SU APP STORE
Seppur basilare nei comandi, Slingshot Racing, è stata un’intuizione geniale. Far curvare le auto con l’ausilio di un semplice tap a schermo non priva assolutamente le gare di sfida. Infatti, sarà necessario toccare lo schermo con il giusto tempismo, in modo da far attuare la traiettoria perfetta che dia slancio e velocità al veicolo.
Relic Rush
By Jason Pickering – VEDI SU APP STORE
Relic Rush è davvero una gioia per gli occhi, almeno per quanti amano la pixel art e gli omaggi alla vecchia scuola. Potrebbe sembrare un platform o un’avventura a scorrimento. In effetti lo è, ma il movimento del personaggio avviene in automatico e all’utente non rimane che un singolo tocco per arrestare la corsa del protagonista e permettergli, pian piano, di raggiungere l’uscita.
Whale Trail
By ustwo – VEDI SU APP STORE
Quando abbiamo detto, poche righe più su, che Tiny Wings ha rappresentato un punto fermo per il genere, ci riferivamo proprio a questo: le meccaniche di Whale Trail sono adorabili, ma non del tutto originali, e rispecchiano in fondo lo stesso concetto del prodotto di Andreas Illiger, seppur senza uccellini e colline dipinte ad acquerello.
Jetpack Joyride
By Halfbrick – VEDI SU APP STORE
Halfbrick sapeva che sfornare un semplice endless runner non avrebe portato a molto. E così, Jetpack Joyride è riuscito a trionfare per la quantità dei contenuti, degli oggetti e dei collezionabili presenti. A ciò aggiungiamo che il titolo si è trasformato col tempo in una release freemium (ma godibile al massimo senza esborso di denaro) ed il gioco è fatto!
One Tap Hero
By Coconut Island Studio – VEDI SU APP STORE
La vena di “one tap” game la si evince già dal titolo del prodotto. In questo caso, One Tap Hero, pur mantenendo una struttura semplicissima di “one tap”, presenta un gameplay abbastanza profondo e vario, laddove dovremo intervenire su molti oggetti presenti a schermo per far sì che il personaggio riesca a raggiungere la propria meta.
Skipping Stone
By Gamevil – VEDI SU APP STORE
Skipping Stone è davvero un titolo immediato e divertente, in cui dovremo far rimbalzare il nostro protagonista sull’acqua per quanto più tempo possibile. Ovviamente, tutto ciò che dovremo fare, sarà “picchettare” lo schermo con il giusto tempismo.
Canabalt
By Semi Secret Software – VEDI SU APP STORE
Qundo si parla di Canabalt non occorrono presentazioni. E’ vero che nel corso del tempo sono stati rilasciati in App Store titoli simili, ma qui siamo in presenza di uno dei capostipite, in grado di colpire per semplicità, ma anche per uno stile visivo minimale, ma di impatto.
One Button Bob
By Manomio – VEDI SU APP STORE
One Button Bob presenta meccaniche di gioco in tutto e per tutto simili a quelle descritte per Relic Rush. Le somiglianze riguardano anche lo stile grafico, pienamente rivolte ad omaggiare la vecchia scuola.