Google ha recentemente aggiornato l’app Ricerca Google, completo software che potremmo definire “all-in-one” dato che va a raccogliere molte delle funzioni offerte da Google all’interno di un’unica app. Tra queste, nell’ultimo update, è stato introdotto Google Now, l’interessante alternativa a Siri made in Google che è approdata di recente su Android. Alternativa che, specialmente su iPhone, risulta molto limitata. Uno di questi limiti è rappresentato dalla necessità di aprire l’app Ricerca Google e di posizionarsi sulla voce Google Now. Procedimento di sicuro non lungo, ma certamente meno pratico di quello che è richiesto per attivare Siri, ossia una semplice pressione del tasto Home. A semplificare un po’ le cose ci pensar StartToNow, un nuovo tweak che permette di attivare Google Now con un tap all’apertura di Ricerca Google.
StartToNow è un nuovo, semplice tweak che permette di attivare automaticamente Google Now all’apertura dell’app Ricerca Google. Normalmente, infatti, è richiesto un passaggio in più, che rende senza dubbio meno pratica l’apertura del servizio di Google rispetto a quanto è possibile fare con Siri (basta premere il tasto Home per richiamare l’assistente vocale di iOS). Il tweak funziona solo nei casi in cui sia stata aperta l’app Ricerca Google senza che vi sia una ricerca o un’altra attività in corso; in tal caso, infatti, l’app verrà riaperta esattamente come era stata lasciata in precedenza.
Il tweak non aggiunge nuove icone alla schermata Home del vostro iPhone; potete gestire le preferenze di StartToNow (attivazione/disattivazione del tweak) dalle Impostazioni di iOS.
Se siete interessati, potete scaricare StartToNow dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto. Ricerca Google, applicazione che porta Google Now su iPhone, è invece disponibile per il download da App Store; potete scaricarla cliccando qui.