ProxToMe è un progetto tutto italiano, nato dalla mente di tre torinesi, che porta su iPhone un servizio innovativo pensato soprattutto – ma non solo – per chi tiene spettacoli musicali o conferenze e vuole mantenersi in contatto con il proprio pubblico, inviando anche contenuti digitali.
L’obiettivo di ProxToMe è quello di consentire il contatto con le persone nelle vicinanze e di mantenere un rapporto anche in futuro. Esempio pratico: una band organizza un concerto e usa ProxToMe durante il live per scoprire tutte le persone che fanno parte del pubblico e che utilizzato la stessa app sfruttando semplicemente il login tramite Facebook. La band può quindi salvare la lista delle persone presenti, grazie ad una tecnologia di prossimità che permette proprio di scoprire chi si trova nelle vicinanze, e continuare a mantenere una relazione con loro tramite Facebook o direttamente da ProxToMe.
Inoltre, durante il live, la band può chattare con qualsiasi persona e addirittura inviare contenuti digitali, come l’immagine della copertina di un album o addirittura un’intera canzone. Tale condivisione avviene automaticamente tramite Dropbox e un servizio interno che non richiede lunghi tempi di caricamento e upload, in quanto il tutto è automatizzato. Chi è interessato, quindi, può cliccare sul link e scaricare il contenuto. Tutti i file che ricevi ed accetti sono salvati sul tuo account Dropbox nella cartella “ProxToMe” generata automaticamente.
Tra le prime band ad aver accettato di usare questo servizio e di mantenersi in contatto con i propri fan troviamo i Motel Connection, che ad ogni concerto utilizzano ProxToMe per chattare con gli utenti e condividere contenuti digitali. Un esempio? Motel Connection e ProxToMe hanno organizzato una sorpresa per i fan che parteciperanno il 10 e 11 maggio alle date di Roma e Napoli del tour “Vivace” della band torinese: vivere il backstage con la propria band, video inediti, brani esclusivi, il cd “Vivace” autografato da Samuel, Piefunke DJ Pisti e numerose tshirts di ProxToMe. Per partecipare a questa opportunità è sufficiente scaricare ProxToMe sul proprio smartphone gratuitamente da AppStore e attivarla durante il concerto dei Motel Connection. La band apparirà subito nella propria rubrica di contatti. Al termine del concerto due utenti ProxToMe riceveranno l’invito per il backstage direttamente sulla schermata della app. Il giorno successivo, invece, i fan sono invitati ad inviare via ProxToMe ai Motel Connection foto e video girati al concerto di qualche ora prima. A giudizio dei Motel Connection il migliore video verrà premiato con una copia autografata di “Vivace” e una tshirt ProxToMe.
Oltre che ad un concerto, l’app può essere usata anche durante una conferenza: il relatore, allo stesso modo della band, può scoprire quali persone sono intervenute ad ascoltarlo, salvare i contatti (essendo loggati tramite Facebook, possiamo parlare di veri e propri biglietti da visita) e mantenersi in contatto con loro. Allo stesso modo, può condividere file e documenti con pochi click.
Gli usi possono comunque essere i più disparati, anche all’interno di gruppi di studio per condividere progetti o tra colleghi, per mantenersi in contatto e scambiarsi file velocemente.
Presto verranno aggiunte altre funzioni, come una dashboard gestibile dall’artista o dal relatore che, prima dell’evento, può già programmare l’invio di messaggi o di file agli utenti che interverranno.
ProxToMe è disponibile gratuitamente su App Store.