Arpeggionome for iPhone è un potente controller, con una serie di opzioni per la creazione di una varietà di pattern arpeggiati. La sua solida funzionalità MIDI lo rende un compagno perfetto per il crescente numero di app musicali con sintetizzatori e campionatori per iOS.
La maggior parte dell’azione di Arpeggionome si svolge nella “Performance Matrix”, che è la grande griglia al centro dello schermo. La griglia è costituita da 128 punti, ciascuno dei quali detiene una specifica relazione con l’arpeggio che si desidera creare. Le righe di punti orizzontali rappresentano la nota di partenza nel vostro arpeggio, ognuna delle quali corrisponde ad una scala e radice da scegliere attraverso le manopole dei parametri. Le colonne verticali di puntini determinano il valore ritmico del moto di ciascuno arpeggio, partendo con note intere sul fondo. All’inizio “Performance Matrix” richiede un pò di tempo per abituarsi, ma una volta capito il layout propone poi un’interfaccia abbastanza amichevole che offre un sacco di opzioni.
Ma la vera forza di Arpeggionome sta nella solida funzionalità MIDI dell’app, che è possibile controllare attraverso le numerose selezioni nel menu Setting. L’app è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€