Tra le mie saghe videoludiche preferite un posto d’eccezione è rivestito dalla celebre saga “Il professor Layton” si Level-5. Il brand è attualmente una esclusiva Nintendo, anche se non mancano spin off della serie che nel futuro approderanno su iPhone. Ad oggi, però, manca in App Store un degno esponente del genere. In sordina è appena arrivato questo Jacob Jones and the Bigfoot Mystery, che permette di vivere un’avventura ad enigmi davvero interessante, sotto molti punti di vista. Vediamo quali.
Iniziamo dalla trama, apparentemente non troppo articolata ma pienamente adatta al genere. Il nostro Jacob Jones, meglio noto come JJ, viene più o meno costretto dai genitori a partecipare ad un campo estivo che, contro ogni pronostico del protagonista, si rivelerà davvero interessante per via di misteriose scoperte che porteremo alla luce. Tralasciando la trama di gioco, giusto per non spoilerarvi gli eventi, concentriamoci sul gameplay. Abbiamo parlato di avventura, abbiamo parlato di Professor Layton. In realtà, se da un lato è vero che Jacob Jones and the Bigfoot Mystery presenta molti enigmi in stile Layton, d’altro canto questo titolo riesce a presentare originalità. Non è propriamente un’avventura punta e clicca, perché spesso gli ambienti i gioco e le azioni da compiere sono più limitati, ma riesce davvero ad affascinare ed incuriosire l’utente.
Sarà per via delle atmosfere di gioco, originali ed evocative. Il campo estivo in cui arriveremo ha un aspetto misterioso ed affascinante. Parlando con i vari personaggi otterremo degli incarichi, che culmineranno spesso in veri e propri enigmi. Durante gli enigmi proposti potremo prendere appunti o chiedere suggerimento, proprio come nella citata produzione Level-5. Gli enigmi sono di varia natura: si passa dal classico gioco delle differenze a minigiochi di logica e di ingegno.
I personaggi sono ben caraterizzati, curiosi ed ognuno riesce a risaltare sula scena. Le animazioni e i tratti di questi ultimi sono volutamente caricaturali, anche se forse poteva essere fatto di più a livello di espressioni facciali. La grafica è comunque curata nei mini dettagli e lo stile cartoon rende questa avventura ancor più godibile. Inutile dire che il genere di gioco si adatta perfettamente ai dispositivi tattili di Apple e ciò viene confermato anche dal fatto che lo stesso titolo, rilasciato su PSVita, non fa uso dei tasti fisici, ma basa l’intera esperienza di gioco sul pannello tattile. Unico appunto forse, è che su PSN il titolo costa addirittura meno che su App Store. Solitamente il negozio virtuale Apple si distingue per i prezzi più bassi rispetto alle altre piattaforme. Questa volta, Sony è riuscita a proporre un prezzo addirittura inferiore.
In ogni caso, si parla di 2,69€, pienamente giusitificati dalla qualità del prodotto. Se amate le avventure, se amate gli enigmi, se amate il Professor Layton non potrete sottrarvi all’acquisto. Potete scaricare questo fantastico Jacob Jones and the Bigfoot Mystery direttamente al seguente indirizzo. Adesso attendiamo solo i futuri episodi della serie.