Apple ha brevettato un’applicazione per iOS in grado di consigliare all’utente il metodo migliore per pagare una transazione commerciale.
Questa applicazione è in grado di monitorare alcune informazioni su tutti i conti dell’utente, come saldo corrente, eventuali offerte degli istituti e relativa posizione per trovare negozi nelle vicinanze.
In base al contesto della transazione, questa app consiglia all’utente il metodo migliore per pagare. Se, ad esempio, una particolare carta di credito offre punti per avere dei premi, ma solo se si effettua un certo numero di acquisti in un determinato periodo di tempo, l’app lo sa e consiglierà all’utente di usare quella particolare carta. L’app è anche in grado di monitorare tutti i conti e di consigliare la carta migliore in base al saldo residuo.
L’app può anche consigliare i migliori negozi per effettuare un determinato acquisto e offrire all’utente la possibilità di effettuare degli ordini online e di acquistare poi tramite coupon salvato nell’applicazione Passbook.
Ancora, se per effettuare l’acquisto è necessario optare per un finanziamento, l’app potrebbe offrire quelle che sono le migliori soluzioni in base al prezzo finale.
Nel brevetto si fa anche riferimento ai pagamenti tramite NFC, ma ad oggi nessun dispositivo Apple integra questo chip.