Turbo Racing League è il nuovo titolo che accompagnerà la pellicola dell’omonimo film Dreamworks. Il gioco, gratuito, è tutt’altro che una semplice app pubblicitaria e propone uno stile di gioco collaudato, ma piuttosto frenetico e ben calibrato. Da un lato, infatti, sembra quasi di essere al cospetto di un kart racing in stile Mario KArt, anche se dovremo guidare non un bolide a quattro ruote, bensì una…lumaca!
Già, i protagonisti di questo buffo racing game sono delle lumache che, a dispetto della scienza, corrono come dei veri e propri fulmini. Certo, la loro velocità deriva da alcuni trampolini posizionati lungo la pista, e non da doti naturali, fatto sta che l’animaletto di turno è capace di raggiungere velocità molto alte. Durante le varie corse, sparse per il circuito, troveremo anche delle mele, che dovremo aver cura di raccogliere per poter effettuare acquisti nel ricco shop di gioco. Il garage virtuale, come facilmente intuibile, ci permetterà di acquistare potenziamenti per le nostre vetture, pardon lumache, aggiungendo alettoni, turbo ed altri elementi che permetteranno all’animaletto di raggiungere velocità sempre più alte.
Le gare scorrono veloci senza alcun rallentamento e i circuiti sono davvero ben fatti. Alle volte, infatti, ci troveremo a grindare su alcune barre in metallo, che ci permetteranno di acquisire ulteriore velocità e tagliare tratti della pista così da ottenere il miglior tempo. Come se il gameplay non fosse già abbastanza solido, PikPok, sviluppatore del gioco, ha inserito un pratico sistema di derapate, che consentirà di affrontare ogni curva con la massima velocità. Se un singolo tap sulla parte destra o sinistra dello schermo fungerà da controllo, un doppio tap su ambo i lati permetterà alla lumaca di derapare come se fosse un vero e proprio kart della serie racing Mario.
Insomma, come già anticipato, questo Turbo Racing League non è un titolo “buttato” in App Store solo per far pubblicità al film Dreamworks, ma si dimostra un prodotto completo e davvero godibile, ancor meglio visto che è gratuito. La grafica di gioco è anch’essa curata nei minimi dettagli, con poligoni 3D davvero ben fatti e rifiniti. Anche da questo punto di vista, dunque, ci troviamo di fronte ad un gioco che non teme confronti con molti altri prodotti presenti in App Store.
Se amate i racing game il consiglio è quello di testare assolutamente questo Turbo Racing League. Non avrete a che fare con le quattro ruote, ma queste lumache sanno davvero sfrecciare come veri e propri bolidi. Potete scaricare il gioco direttamente a questo indirizzo. Il genere, ricordiamo, conosce anche un altro esponente ben riuscito: stiamo parlando di Table Top Racing.