Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Luca:
Salve ragazzi, volevo chiedervi se voi potevate aiutarmi a risolvere il mio problema con apple, che è il seguente:
Il cavo lightning che ho trovato nella confezione dell’iphone 5 non è più funzionante, dopo circa 6 mesi di utilizzo.
Ho chiamato apple e mi hanno detto che per sostituzioni di questo tipo serve la carta di credito e loro “congeleranno” un importo e se riterranno che il danno è stato effettuato dall’utente si terranno i soldi, in caso contrario lo sostituiscono senza problemi.
All’ acquisto, per necessità però ho comprato un’ altro cavo (al prezzo di 19 euro) e quindi ne ho già un altro di “scorta”. Avendo già speso altri soldi quindi, non vorrei ritrovarmi a spendere altri 19 euro per un altro cavo, però, essendo in garanzia, non mi pare giusto che loro congelino dei soldi che poi (a mio parere) quasi sicuramente si terranno, perchè basterà che dicano che il danno sia stato provocato dall’ utente.
Sapreste dirmi come fare? GrazieLuca
Ciao Luca. Iniziamo col dire che l’assistenza Apple è tra le più rinomate al mondo e forse in assoluto la migliore per grado di soddisfazione finale del cliente, quindi stai tranquillo: se il problema non è stato causato da te, nessun importo “congelato” ti verrà sottratto del tutto.
Il nostro consiglio è quindi quello di procedere con la pratica di assistenza già avviata con Apple per ottenere gratuitamente un nuovo cavetto dato che, come detto, il costo per il cliente dovrebbe essere pari a zero. Poi, se non ti va di seguire tutta la procedura e preferisci utilizzare il cavo secondario, allora sei libero di farlo.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.