Con questa rubrica iPhoneItalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di “Little Viking Dungeon Of Doom”, avremo a che fare con dei labirinti, un vichingo come protagonista e tanti livelli da risolvere, “Knockball”, a video visualizzeremo un numero variabile di biglie che dovremo “spingere” dal tavolo di gioco e “Tino il triangolino”, una divertente avventura concepita per i più piccini.
E’ disponibile su App Store il gioco Little Viking Dungeon Of Doom pubblicato da Utopian Games. Avremo a che fare con dei labirinti, un vichingo come protagonista e tanti livelli da risolvere. Si tratta di un’app universale, quindi perfettamente compatibile sia con iPad che con iPhone, acquistabile al modico prezzo di 0,89 € e richiede iOS 5.0 o versioni successive per poter funzionare sui nostri iDevices.
In Little Viking Dungeon Of Doom, il nuovo gioco realizzato da Darren Spencer, vestiremo in panni di un temerario vichingo. Dovremo affrontare svariati livelli, dei labirinti pieni di trappole ed insidie. Cercando di evitare le varie minacce (rocce, spine, trappole, nemici, ecc.) presenti sul terreno di gioco, dovremo raccogliere una serie di chiavi dorate che ci permetteranno di aprire il portone per uscire vittoriosi dal livello, procedendo con il successivo. Ben nascosta, la chiave d’argento che –se raccolta– attribuirà un’ingente somma di monete al nostro score finale.
I comandi di gioco sono molto semplici e presto spiegati: è consentito muoversi a destra e sinistra. Inoltre, per muoversi su e giù, bisogna ruotare il display. Questa particolarità rende il tutto un po’ più complicato e spesso potrebbe indurci facilmente all’errore. L’autore ha scelto di non introdurre alcun tipo di acquisto “in-app“, al momento si tratta di un gioco disponibile unicamente per piattaforma iOS e l’attuale versione include ben 100 entusiasmanti livelli. Le prime missioni sono relativamente semplici ed utili per apprendere la meccanica di gioco. Le difficoltà aumentano con il proseguirsi dei livelli.
La grafica mantiene gli standard dei vecchi giochi: scordatevi il 3D, scene di combattimento o altro. Qui bisogna concentrasi ed utilizzare la mente come per tutti i puzzle game presenti sul mercato. Gli amanti del genere troveranno in Little Viking Dungeon Of Doom tanti livelli da risolvere con astuzia. Non è presente alcuna pubblicità o altro. Acquistando il gioco, avremo a disposizione tutte le funzionalità disponibili. Come già detto, non vi è presente alcun tipo di acquisto “in-app“. Peccato non sia disponibile il Game Center di Apple.
Di seguito un breve video pubblicato su YouTube:
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.
Altro interessante gioco che abbiamo deciso di segnalarvi nella Quick Review odierna è Knockball, al momento disponibile gratuitamente su App Store. Come si evince dalla scritta “FREE!!! LIMITED TIME!!!“, si tratta di una promozione temporanea, quindi consigliamo a tutti gli interessati di procedere subito con il download. Non si tratta di un novità, il game risulta disponibile su App Store dal mese di aprile 2013. Riprende un po’ il gioco del bigliardo ma, in questo caso, avremo a che fare con delle biglie.
Knockball è un divertente gioco firmato LGT SIA, un’app –anche questa– universale e graficamente compatibile con tutti gli iDevices, previa installazione di iOS 4.1 o versioni successive. Il principio e la meccanica di gioco non richiedono particolari conoscenze o abilità. A video visualizzeremo un numero variabile di biglie che dovremo “spingere” dal tavolo di gioco. Per farlo avremo a disposizione la nostra personalissima biglia, prendiamo la mira e colpiamo tutte le altre presenti sul tavolo. Come già detto, lo scopo consiste nel liberare il terreno di gioco, facendo cedere dal tavolo tutte le altre biglie presenti. Ovviamente, la nostra biglia dovrà evitare di toccare i bordi del tavolo, altrimenti Game Over. Comunque, non preoccupatevi troppo: solo effettuando l’ultimo tiro –per ogni livello– ci sarà il pericolo che la nostra biglia cada dal tavolo.
Ben 100 livelli di gioco single player e 45 livelli contro la CPU. Per effettuare un tiro, non bisogna fare alto che poggiare il dito sul display, possibilmente sulla nostra biglia, prendere la mira scegliendo la direzione desiderata ed imprimere la giusta potenza. La difficoltà principale sta nel fatto di colpire esattamente le biglie –come avviene anche nel bigliardo– nel modo desiderata. Un effetto sound realistico ci accompagno durante le varie fasi di gioco.
Per ottenere il massimo punteggio finale, le classiche tre stelline al termine di ogni livello, bisognerà svuotare il tavolo con il minor numero di tiri possibili. Come per il gioco precedente, anche in Knockball i primi livelli saranno utili per apprendere la meccanica di gioco. Nel susseguirsi dei livelli, le difficoltà aumenteranno: sul terreno di gioco si aggiungeranno degli oggetti rotanti, sbarramenti o immensi buchi nel tavolo. Quest’ultimi potranno risultare pericolosi per noi, ma potrebbero esserci di aiuto per concludere prima il livello, spingendoci dentro le altre biglie. La grafica è buona e abbastanza curata, ottimizzata per iPhone 5. I nostri migliori punteggi –previa creazione di un account– verranno caricati sul Game Center di Apple.
Abbiamo trovato su YouTube un breve video dimostrativo (durata 0:38 minuti) che vogliamo condividere con voi:
Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis! Si tratta di un promozione temporanea e, quindi, il prezzo potrebbe subire variazioni a breve.
LARIXPRESS GmbH pubblicano su App Store un nuovo ed interessante libro rivolto ai più piccoli, intitolato Tino il triangolino – Libro & bubu settete. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un app universale, quindi graficamente compatibile sia con iPhone che con iPad. Il libro può essere scaricato gratuitamente e si tratta della terza pubblicazione degli autori. Un divertente viaggio nel mondo della fantasia tra animali, forme, colori e suoni.
Le avventura di Tino il triangolino sono state concepite appositamente per i più piccoli, una combinazione unica tra narrazione e “gioco del cucù”, stimolando la creatività e l’apprendimento in modo ludico. La storia narra di un intraprendente triangolino, denominato Tino, alla ricerca di nuovi amici. Nel corso della sua avventura incontrerà un cane, un gatto, un uccellino e altri simpatici animali. Il libro si presenta su App Store come una novità assoluta:
La storia è raccontata con una modalità narrativa nuova, non più lineare bensì all’insegna della scoperta. Gli animali compaiono in ordine sempre diverso ma, con un po’ di attenzione, non è difficile indovinare chi entrerà in scena: ognuno si preannuncia infatti con il suo verso tipico o con un rumore particolare. In questa avvincente app a misura di bambino il racconto si intreccia con il gioco e il divertimento è assicurato!
Potete decidere se leggere oppure ascoltare la storia in tre lingue diverse: italiano, tedesco, inglese britannico o americano. Per animare le illustrazioni basta utilizzare il dito come una bacchetta magica. Un sound designer ha creato e curato i suoni, rendendo l’interazione ancora più coinvolgente. Riassumiamo brevemente le caratteristiche principali della versione gratuita:
- quattro illustrazioni tutte da scoprire con simpatici animali (cane, gatto e uccellino)
- un divertente “gioco del cucù” per interagire con gli animali e indovinarne i versi
- Tino il triangolino si trasforma in ogni scena in un animale diverso
- ideale per far apprendere ai più piccini animali, forme e colori
- illustrata con cura e disegnata appositamente per iPhone e iPad
- musiche e rumori d’atmosfera composti ad hoc
- toccando il testo si attiva la funzione audio e la storia viene raccontata da speakers professionisti in italiano, tedesco, inglese britannico o americano
- testi con caratteri ben leggibili
- ideale anche per chi sta imparando a leggere
Per chi volesse, esiste anche una versione più completa ed a pagamento. Di seguito le principali caratteristiche in più rispetto alla versione gratuita:
- altre divertenti illustrazioni interattive
- il gioco continua con gufi, topolini, ricci, rane, tartarughe, coccodrilli e pesciolini
- la scena finale per scoprire come si conclude l’avventura di Tino
Su YouTube è anche disponible un breve video (durata 1:35 minuti):
Tutti gli interessati possono procedere con il download della versione gratuita cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis!