CastleMine: un castle defense che scava nel profodo

Castlemine è uno di quei rari titoli che approda su iOS dopo aver militato su altre piattaforme. In questo caso, infatti, si tratta di una release proveniente dal mondo Windows Phone. Si tratta di un defense game piuttosto atipico, che ha raccolto una certa notorietà, tanto da arrivare al milione di download nello store Microsoft. Proprio per celebrare questo traguardo, gli sviluppatori hanno deciso di portare il titolo anche su iPhone. Poco male. Vediamo un po’ di che si tratta.

screenshot_01

VEDI SU APP STORE

La premessa di Castlemine è piuttosto semplice: classico TD game, unito ad un profondo sistema di aggiornamento e a tonnellate di missioni. A queste caratteristiche convenzionali, però, se ne affianca un’altra piuttosto atipica per il genere: scavare in profondità per scoprire bonus ed arrivare alla base nemica, così da avere la meglio in ogni missione.

mzl.aohbuhdq.320x480-75

Castlemine non pretende di offrire una narrazione avvincente e tutto ciò che dovremo sapere prima di accostarci al titolo è che ci sono dei cattivi con base nelle profondità da portare alla luce. Ovviamente, come nel più classico Tower Defense che si rispetti avremo il compito di difendere il nostro castello, disseminando il territorio di torrette difensive pronte a far fuoco sui nemici. Le missioni sono valutate con un sistema a tre stelle piuttosto classico, ed i giocatori guadagneranno esperienza dopo ogni livello, così da poter acquistare potenziamenti permanenti per le torrette.

mzl.dfveywaq.320x480-75

A differenza di molti altri titoli TD, come già anticipato, Castlemine permette ai giocatori di scavare il percorso dei nemici. Inoltre, la terra porterà alla luce tantissimi tesori, come gemme d’oro o cristalli vari. Raccogliendo queste preziose risorse, potremo utilizzarle per l’acquisto di torrette o attacchi speciali.

Scavare in profondità per tracciare la scia ai nemici e per scovare pepite d’oro aggiunge davvero un “quid pluris” al genere. Inoltre, questo sistema rende Castlemine ancora più strategico, perché dovremo scegliere i percorsi da scavare in modo piuttosto intelligente. Se da una parte saremo portati a scavare per raccogliere pepite d’oro, dall’altra dovremo anche scavare dove sono presenti dei teschi che aumentano le statistiche nemiche, ma che consentono di concludere il livello con la classificazione a tre stelle.Se si eccettua ciò, però, dobbiamo considerare Castlemine un TD game a tutti gli effetti. I giocatori potranno scegliere tra tre torri d’attacco e tre torri di sostegno. I nemici arrivano ad ondate ogni volta che un giocatore scava un nuovo livello in giù.

mzl.iuguvesi.320x480-75

Anche a livello grafico questo Castlemine si discosta abbastanza dalla mole dei prodotti dello stesso genere. La grafica è completamente devota alla vecchia scuola, con pochi pixel a schermo che connotano gli stage, i nemici, i background e le nostre torrette. Castlemine ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Giochi