Ultimamente si parla sempre più spesso di display flessibili e di come questi potranno influire sui futuri smartphone. Inutile dire che le possibilità sono molteplici e la curiosità molta. Un esempio dei possibili usi o delle peculiarità che potrebbero caratterizzare questi futuri telefoni può essere vista nel “MorePhone“, un prototipo messo a punto da alcuni ricercatori canadesi, capace di cambiare forma e attorcigliarsi quando si riceve una chiamata o un messaggio.
Pare che l’idea che sta alla base dell’indicata peculiarità riguardi l’esigenza di rendere più semplice per gli utenti apprendere la ricezione di una chiamata o di un SMS nel caso in cui il telefono sia impostato in modalità sileziosa. In questi casi, infatti, invece di usare la vibrazione o segnali luminosi, i ricercatori hanno pensato di sfruttare la capacità di flessione di questi innovativi display.
Peraltro, sembra che gli angoli del display possano piegarsi singolarmente o tutti contemporaneamente consentendo, quindi, diverse impostazioni: ad esempio dovrebbe poter essere possibile configurare il dispositivo in modo che faccia piegare l’angolo superiore destro in caso di arrivo di un messaggio o muovere i due angoli superiori in caso di chiamata in ingresso.
Eccovi un video che lo mostra in azione.
Secondo i ricercatori, qualcosa di simile potrebbe giungere sul mercato già nei prossimi cinque-dieci anni.
Cosa ne pensate? Trovereste davvero utile una caratteristica del genere?