Quando in App Store arriva un gioco made in italy, (ben fatto, si intende) ci sentiamo quasi in dovere di segnalarlo alla nostra utenza. Purtroppo non sono molti i prodotti italiani che raggiungono i lidi App Store. Pepita-Up è un platform/pong game ben fatto, che ricorda nelle meccaniche di gioco un noto titolo rilasciato per iPhone anni fa: Ninja Pong. Proprio come in quest’ultimo prodotto, il nostro scopo sarà quello di giocare a Pong utilizzando, non le classiche palline, ma dei buffi personaggi.
La premessa di questo gioco è davvero strana. Pepita, la protagonista, vive in una città senza nome e senza riferimenti diretti, ma con le caratteristiche di ogni città occidentale, con tutte le sue comodità, lo stress, e le forme di violenza. L’utente vede il mondo attraverso gli occhi di Pepita. Pepita è un mix tra una donna e una bambina, sempre esitante tra la realtà e l’inconscio. Potremmo descrivere questo personaggio come un’ anti-Barbie.
Alcuni personaggi (in realtà si tratta sempre della stessa Pepita raffigurata più volte in modi e con acconciature diverse) piuttosto buffi devono attraversare lo schermo e per farlo avranno bisogno del nostro aiuto. Non controlleremo direttamente il movimento di ciascun protagonista che si affaccia sulla scena, bensì un piccolo ponticello che va fatto scivolare con velocità e precisione da un lato all’altro dell’aerea di gioco, così da permettere che i buffi personaggi rimbalzino da una piattaforma all’altra.
Ovviamente, proprio come accadeva in Ninja Pong, non mancano i power up, che offrono punti supplementari, moltiplicatori del punteggio e potenziamenti per il nostro ponticello, che ad esempio è possibile allungare per facilitare il nostro compito. Di contro, però, saranno presenti anche dei malus, che dovremo evitare assolutamente, pena il classico “game over”. Avremo a disposizione un numero ampio di vite, che perderemo ogni qual volta non riusciremo a trasportare da una parte all’altra i numerosi personaggi presenti.
Il gameplay è davvero immediato e adatto a qualsiasi pubblico. Pepita-up piacerà certamente ad un pubblico più casual, ma anche gli hardcore saranno chiamati più volte a ripetere il tentativo per riuscire a racimolare quanti più punti possibile. La longevità del titolo, oltre che dalla natura endless, è anche supportata dalle cinque diverse location di gioco, ciascuna delle quali richiama un background completamente differente.
Pepita-Up ha un costo di 0,89€ e può essere scaricato direttamente a questo indirizzo. Se vi piace il genere immediato e intuitivo vi consigliamo anche di acquistare il citato Ninja Pong, che troverete in App Store sotto il nome di Ninja Ponk.