Incredible Jack è un puzzle-platform game vecchio stile e vecchia scuola. In questo viaggio nel passato dovremo aiutare il buffo protagonista di nome Jack a salvare la sua famiglia, sparsa trs i sette diversi mondi da esplorare.
L’avventura, che sostanzialmente ha i tratti tipici di un platform game orizzontale, presenta anche elementi di puzzle game e ci troveremo a risolvere piccoli enigmi ambientali per andare avanti. Non so perché, ma sia lo stile, che la grafica mi hanno riportato alla mente il ben noto Toki Tori.
Nei 37 livelli di gioco che ci separano dalla fine, ci troveremo a guidare il personaggio con le classiche meccaniche di un platform, con le classiche frecce direzionali virtuali che ci permetteranno di muovere a destra e a sinistra il protagonista. Il classico tasto per il salto ci permetterà anche di effettuare il salto doppio, utile in molte occasioni per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili.
Come già anticipato, oltre alle meccaniche platform, grazie alle quali potremo anche saltare sui nemici, ci troveremo a dover risolvere alcuni puzzle ambientali. E così, potremo spostare casse esplosive per farci strada tra i vari ostacoli. Ancora, ci troveremo a sposate grossi massi che altrimenti ci impedirebbero di proseguire. Insomma, nulla di particolarmente difficoltoso, ma comunque elementi che servono a variare l’azione di gioco, che altrimenti rimarrebbe imperniata esclusivamente sul platform.
Incredible Jack si differenzia dagli altri prodotti dello stesso genere anche per la grafica utilizzata. Colori accesi e vivaci, ma con un tratto che ricalca la vecchia scuola, dove le movenze del personaggio sono volutamente macchinose e legnose.
Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo. Si tratta, in definitiva, di un gioco ben fatto, sia sotto il punto di vista platform, sia sotto quello del puzzle solving. Molto consigliato se amate il genere e prezzo consono ai contenuti offerti.