Brutte notizie per Foxconn: Apple, infatti, avrebbe ufficialmente deciso di far produrre l’iPhone economico alla Pegatron, azienda in grado di garantire costi minori e tempi brevi per l’assemblaggio del nuovo smartphone low cost.
Anche se manca ancora l’ufficialità dell’iPhone economico, tutti i rumor portano a pensare che entro l’autunno Apple possa lanciare questo dispositivo in grado di far aumentare notevolmente il volume di vendite soprattutto nei mercati emergenti. Per la produzione di questo dispositivo, Apple si rovlgerà a Pegatron, tagliando del tutto fuori Foxconn.
A riportare la notizia è il Wall Street Journal, nel quale si legge che l’accordo è già ufficiale e che la produzione dell’iPhone economico inizierà in estate. Con questa mossa, Apple avrà costi minori e andrà a creare una concorrenza tra Foxconn e Pegatron anche su altri dispositivi, così da poter tagliare il prezzo di assemblaggio dei vari iDevice.
Dietro questa scelta, però, vi sarebbero anche altre motivazioni non strettamente legate ai costi. Apple è rimasta molto delusa da quanto accaduto con l’iPhone 5, soprattutto per i ritardi nelle consegne e per la scocca non proprio a prova di urto. Proprio per tale motivo, Pegatron sta già assumendo centinaia di nuovi operai e avrebbe già garantito un numero elevato di dispositivi pronti per l’autunno.