Android o iOS? Entrambi sono due ottimi sistemi operativi, con pregi e difetti che l’altro non ha, e con caratteristiche che si addicono a diversi tipi di utenza. Chi cerca però un terminale sicuro e stabile, magari perchè ci lavora e ha a che fare con dati sensibili, sa che iOS rimane ancora la scelta migliore, come confermato oggi da Kaspersky Lab.
Secondo uno studio condotto da Kaspersky Lab, le piattaforme mobile sono sempre più sotto attacco, con un numero di malware che si è quadruplicato nell’ultimo anno. Dai dati, emerge che il 99,9% dei nuovi malware scoperti nel primo trimestre del 2013 sono presenti solo su Android, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti trojan che rappresentano il 63% di tutte le infezioni.
Nel solo mese di febbraio, Kaspersky ha rilevato 20.000 nuovi malware, per un totale di circa 40.000 virus da gennaio a febbraio. Più di tutti quelli scoperti nel 2012.
Secondo lo studio, le minacce malware su Android sono cresciute quasi ai livelli dei PC Windows e hanno reso questi sistema operativo mobile molto più rischioso degli altri, anche di Symbian. Altre piattaforme, come iOS e Windows Phone, rimangono essenzialmente sicuri da ogni tipo di minaccia. Per quanto riguarda Android, Google ha preso provvedimenti per cercare di rendere il proprio store più sicuro, ma l’azienda permette liberamente ad altri di realizzare e distribuire store alternativi che sono una fucina di malware.
Un altro problema relativo ad Android è che la maggior parte degli smartphone hanno una versione obsoleta del sistema operativo, dato che il sistema di aggiornamenti non è lineare come avviene su iOS. Solo il 10% degli utenti Android usa l’ultima versione del sistema operativo, anche perchè il rilascio di update è per lo più in mano ai singoli produttori e non direttamente a Google.