Vecchio backup, nuovo iPhone: problemi di batteria? – iPhoneItalia Q&A #199

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Leonardo:

Salve a tutto lo staff di iPhoneItalia
Sono Leonardo. Seguo da molto il vostro sito e vi voglio fare i complimenti per il vostro lavoro sul sito.
Ho un iPhone 4 GSM iOS 6.1 sul quale ho eseguito il Jailbreak con la prima versione di evasi0n, poi ho ripristinato ad iOS 6.1 tramite iFaith ( ho un pc Windows) e ri-eseguito il jailbreak. Ora ho un iPhone 5 iOS 6.1 sul quale ho installato il backup dell’iPhone 4 fatto quando era jailbroken…. Ora la mia domanda è : sull’iphone 5 noto una scarsa autonomia della batteria, può essere colpa del backup “influenzato” in qualche modo dal jailbreak del device precedente? Se si, posso risolvere il problema con un ripristino e inserendo il backup dell’iPhone 5 stesso magari fatto su iCloud? Se no, aggiornando ad iOS 6.1.4 potrebbe risolversi il problema? Sono interessato al jailbreak, ma non voglio perdere troppa autonomia di batteria.

Aspetto con ansia una Vostra risposta,
Grazie in anticipo,
Leonardo

Ciao Leonardo. Hai praticamente individuato il problema. Di sicuro portare un backup di un iPhone 4 jailbroken su un iPhone 5 non è stata la scelta migliore. Quindi, per ovviare almeno in parte al problema, è consigliato un ripristino dell’iPhone 5. Per i dati, invece, ti consigliamo di fare esattamente come da te accennato, ossia: esegui un backup su iCloud del tuo iPhone 5 e, dopo il ripristino, scegli di ripristinare il precedente backup tramite iCloud. Ci vorrà un po’ di tempo, ma la soluzione dovrebbe pagare.

Nel caso in cui l’autonomia restasse scarsa, prova ad eseguire un ripristino come nuovo e a tenere in osservazione il tuo iPhone. Nel caso in cui la batteria migliorasse, probabilmente dovrai ripristinare manualmente tutti i dati per ottenere il risultato migliore; in caso contrario, il problema potrebbe essere di natura hardware e dovresti quindi contattare Apple.

Difficilmente un ripristino/aggiornamento ad iOS 6.1.4 potrebbe cambiare qualcosa, quindi meglio restare ad iOS 6.1. e conservare il jailbreak o la possibilità di eseguirlo. Prova le soluzioni che ti abbiamo indicato e facci sapere!

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
iPhoneItalia Q&A