Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.
La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Filippo:
Ciao ,
utilizzo molto la app nativa di Promemoria ma mi è capitato recentemente che alcune attività sparissero improvvisamente senza lasciare traccia : ho verificato attentamente i settaggi di iCloud e mi sembra tutto ok , anche perchè le app di mail e calendario sembrano funzionare perfettamente . Ho l’impressione che a volte la sincronizzazione tra il mio iPhone e il sito web icloud.com non funzioni . Come posso risolvere questo spiacevole inconveniente?Per la cronaca ho un iPhone 5 aggiornato a iOs 6.1.4 .grazie
Filippo
Ciao Filippo. I problemi che ci hai descritto, a quanto pare, sono due: il primo è quello per cui alcuni promemoria “sparirebbero”; il secondo è quello della mancata sincronizzazione con iCloud. Evidentemente, però, entrambi sono legati proprio alla sincronizzazione tra dispositivo e iCloud.com. Quindi, per farti (e per farci avere) un’idea più completa del problema, ti chiediamo di verificare che i promemoria che vai a creare siano sempre inseriti negli elenchi di iCloud e non, come spesso capita senza rendersene conto, in quelli salvati localmente sul dispositivo. Episodio tanto più frequente se utilizzi l’applicazione Promemoria anche sul tuo Mac.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.