La prossima mossa di Google per battere l’iPhone 5 potrebbe essere affidata a Motorola. Si chiamerà “Moto X”, e verrà distribuito alla fine del 2013. Non si hanno ancora informazioni sul prezzo di questo nuovo smartphone, ma il guanto di sfida è già stato lanciato: “costerà meno di iPhone 5”.
L’annuncio di questo nuovo “Moto X” arriva direttamente da Dennis Woodside, capo di Motorola Mobility, durante la conferenza californiana D11. Google prepara la prossima mossa per sfidare Apple. La casa di Mountain View lancerà alla fine dell’anno “Moto X”, primo smartphone realizzato con la partnership di Motorola Mobility. Lo smartphone sarà interamente “Made in Usa” e sarà uno smartphone “intelligente”: a seconda del contesto cercherà di anticipare l’utente: ad esempio, se lo smartphone è in mano all’utente che vuole scattare una foto, si attiverà automaticamente la fotocamera.
“Moto X” sara prodotto, per l’esattezza, in Texas, e giusto a titolo di curiosità, sappiamo che verrà prodotto in un ex stabilimento Nokia chiuso 15 anni fa.
Tra le caratteristiche già annunciate, anche se attualmente nessun dato certo è stato dichiarato, vi è la durata della batteria, abbastanza capiente da permettere più di un giorno di utilizzo. Anche la camera sarà la migliore di sempre, e lo smartphone sarà dotato di sensori in grado di riconoscere le voci in una stanza. Non mancano giroscopio e accelerometro, che saranno sempre in azione per prevedere i movimenti degli utenti, per anticipare le loro mosse, come appunto attivare la telecamera ancora prima che l’app sia aperta.
Ecco le dirette parole di Woodside:
Moto X è consapevole del contesto in cui si trova, di quello che succede, facilitando così una maggiore interazione rispetto ad altri dispositivi. Anticipa i miei bisogni
Staremo a vedere se Motorola riuscirà a riprendersi da quel sonno che dura da un paio di anni. Inutile negare che il produttore ha perso terreno in termini di vendite e visibilità rispetto a Samsung, considerata oggi l’azienda davvero rivale di Apple, con il suo Galaxy, che sembra essere l’unico smartphone (o tra i pochissimi), al momento, in grado di poter reggere davvero un confronto con l’iPhone 5.