Quando scopro di un gioco basato su un film, so già, nel 90 per cento dei casi, che si tratterà di una delusione. Quando poi scopro che il film su cui è basato il gioco vanta una media “metacritic” di 33 su 100…la percentuale do delusione prevista sale di circa 8-9 punti. After Earth è un endless runner game basato, per l’appunto, sull’omonimo film di M. Night Shyamalan. Vediamo di che si tratta.
Tradizionalmente, come abbiamo anticipato nella premessa, i giochi basati su film non portano a molto, ma sono lieto di comunicare che After Earth non è poi così orribile. Il gioco fa del suo meglio per creare qualcosa di diverso nel genere runner endless, ma senza purtroppo riuscirvi. Questo vuol dire che il titolo manca di originalità e che se non siete amanti del genere, potrete tranquillamente farne a meno.
Dopo aver avviato questo “After Earth” potremo decidere di selezionare il nostro corridore, potendo scegliere tra una figura maschile e un’altra femminile. Il primo impatto con gioco avverrà per il tramite di un tutorial, che ci permetterà di familiarizzare con dei controlli, a dire il vero, sempre identici rispetto al genere di appartenenza. I primi problemi arrivano proprio con i controlli, che non rispondono troppo velocemente ai nostri input e risultano lenti. A frustrare leggermente l’azione di gioco ci pensa anche un sistema di checkpoint spietato, che renderà l’azione di gioco anche un po’ noiosa. Una volta a superare le fasi dell’esercitazione, si può giocare attraverso le missioni della storia, comprendente ben 20 missioni, o tramite una modalità infinita, anche se in realtà ciò che cambierà sarà soltanto i background e gli ambienti. Da questo punto di vista il gioco si difende bene, dato che gli sfondi e gli ambienti presenti sono davvero vari per un gioco appartenente al filone degli autorunner.
Le missioni della storia devono essere sbloccate raggiungendo determinati punti esperienza e raggiungendo determinati picchi di livello. Tra le missioni, è possibile utilizzare le monete che si raccolgono per acquistare oggetti dal negozio in-game. Gli articoli qui contenuti includono oggetti che possono guarirci o che possono addirittura permetterci di rivivere dopo un game over. Determinati oggetti, poi, possono aumentare il nostro potere d’attacco, il livello di salto o la barra della salute.
Tutto sommato, se siete dei grandi fan del genere endless runner , potreste anche godere di questo gioco, pur senza aspettarvi originalità ed elementi di differenza rispetto ad un Temple Run qualsiasi. Ovviamente si tratta di un gioco immediato ed intuitivo adatto davvero a tutte le categorie di giocatori. Potete trovareAfter Earth direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.