Google-Waze, accordo fatto per 1,3 miliardi di dollari?

Dopo lunghi mesi di trattative, sembra che Google sia riuscita a trovare un accordo per acquisire Waze al prezzo di 1,3 miliardi di dollari.

Waze

La notizia è stata riportata da un quotidiano israeliano e parla di un’acquisizione ormai certa. Waze, che ha sede proprio in Israele, è la più diffusa applicazione di navigazione satellitare gratuita e sociale, che si basa anche e soprattutto sugli aggiornamenti degli utenti.

In passato si era già parlato di un interesse di Apple, di Facebook e di Google per l’acquisizione dell’azienda, con lo scopo di migliorare i rispettivi servizi di mappatura. Nelle ultime settimane, però, Google sembra aver superato la concorrenza con un’offerta degna di nota: 1,3 miliardi di dollari.

Il mese scorso, invece, era Facebook ad aver fatto un’offerta per Waze, ma l’accordo fallì perchè i dipendenti dell’azienda israeliana non avevano intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti per lavorare. Google, invece, lascerebbe in Israele tutti gli uffici di Waze.

A differenza di altri navigatori disponibili su App Store offerti a prezzi sicuramente poco accessibili, Waze è un’applicazione gratuita che cerca di introdurre un nuovo concetto per quanto riguarda la navigazione satellitare tramite iDevice; questo navigatore GPS infatti è basato su meccanismi altamente interattivi e sociali, ed utilizza in tempo reale avvisi inviati dagli utenti che permetteranno di evitare il traffico migliorando nel contempo l’esperienza alla guida. Durante i nostri spostamenti potremo interagire con gli altri gudatori inviando, in qualsiasi momenti, informazioni relative ai tratti stradali e sulla densità del traffico, rendendo il viaggio più sociale e divertente.

Grazie all’interattività proposta, tenendo attivo Waze durante la guida potremo contribuire ad aggiornare continuamente la situazione relativa al traffico e alle condizioni stradali che il navigatore integrerà nelle Mappe; potremo tuttavia anche avere un ruolo ulteriormente attivo condividendo con notifiche segnalazioni sugli incidenti, pericoli o ostacoli stradali e posti di blocco della polizia ed altre informazioni che torneranno sicuramente utili a chi si trova nei paraggi. Il punto di forza di Waze, dunque, è proprio la condivisione attiva tra utenti.

Waze è disponibile gratuitamente su App Store, ed essendo un’applicazione universale potrà essere utilizzato sia con iPhone che con iPad.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News