Questa notte Apple ha silenziosamente aggiornato AppStore, introducendo la possibilità di inserire le keyword per facilitare la ricerca delle applicazioni.
Ogni sviluppatore può ora aggiungere delle parole chiave (keyword) nelle descrizioni delle proprie applicazioni, in modo tale che siano facilmente ritrovabili tramite ricerca che, diciamoci la verità, su AppStore fino a questo momento non era perfetta.
Le keyword non potranno superare i 255 caratteri in totale e dovranno essere separate l’una dall’altra tramite una virgola. L’implementazione di questa funzione è stata effettuata in iTunes Connet, il servizio che gli sviluppatori usano per pubblicare le propria applicazioni.
Apple consiglia a tutti i dev di aggiornare le descrizioni delle singole applicazioni, in modo tale da facilitare la ricerca agli utenti, con relativi vantaggi per tutti. Una volta effettuati i cambiamenti, le keyword devono essere aggiornate tramite la pubblicazione, e relativa approvazione, di un nuovo binario.
Questo è soltanto uno dei cambiamenti volti a migliorare la ricerca e la categorizzazione delle applicazioni in AppStore.