Da pochi minuti Apple ha rilasciato iDisk [AppStore Link | Gratis], l’applicazione che ci consente di gestire i file presenti sul nostro iDisk di MobileMe direttamente da iPhone. iPhoneItalia l’ha subito provata per voi!
Tutti gli utenti MobileMe aspettavano con ansia l’uscita di iDisk, che ci consente di gestire e visualizzare i file iDisk direttamente da iPhone.
Grazie a questa funzione, quindi, possiamo accedere a tutti i nostri documenti o altri file (comprese foto e musica) dall’iPhone utilizzando uno spazio online gestito magnificamente da Apple.
Il funzionamento è molto semplice: aprendo l’applicazione visualizziamo tutte le cartelle del nostro iDisk (gestibili direttamente da Computer) e i relativi file al loro interno. Possiamo quindi visualizzare file di testo, documenti Office/iWork, file audio, file video, immagini e tutti gli altri file compatibili.
Così vengono copiati i file sul proprio iDisk da Mac:
Apertura di un file di testo a tutto schermo:
Ecco l’apertura di un’immagine:
La riproduzione di un file audio:
Eliminazione di un file:
Tra le altre funzioni ricordiamo la possibilità di visualizzare i file recenti, di condividere un file tramite mail (verrà inviato il link iDisk) e creare una cartella pubblica nella quale inserire tutti i file che si vogliono condividere con le persone che autorizziamo tramite nick e password.
Nei settaggi, infine, possiamo decidere se mostrare o meno le estensioni dei file, se visualizzare le cartelle di sistema e modificare lo storage online.
iDisk è un’applicazione in pieno stile Apple: semplice, funzionale e utilissima. Tra l’altro anche i file vengono visualizzati praticamente non appena sono stati caricati su iDisk. Semplicemente fantastico.
Ecco la descrizione ufficiale della Mela:
Ora il tuo iDisk è sempre con te.
Con la nuova applicazione iDisk per iPhone e iPod touch, visualizzi e condividi i documenti sul tuo iDisk ovunque e in qualunque momento.
Visualizza i documenti dell’iDisk sul tuo iPhone.
Con l’applicazione gratuita iDisk, disponibile su App Store in iTunes, accedi ai documenti del tuo iDisk direttamente da iPhone. E visualizzi i formati più comuni – documenti e presentazioni Microsoft Office e iWork ’09, PDF e altro – in formato orizzontale o verticale. Tocca il documento per accedervi e pizzica per zoomare. E non c’è bisogno di ricaricare i file visualizzati di recente: se inizi a leggere un documento sul taxi per l’aeroporto, puoi continuare più tardi in volo.
Condividi documenti con un tocco.
Una delle grandi possibilità offerte da iDisk è condividere documenti troppo pesanti da inviare via e-mail. Per farlo ti basta accedere al tuo iDisk online su me.com. E da oggi lo puoi fare altrettanto comodamente dal tuo iPhone con l’applicazione iDisk. Tocca il pulsante Condividi, scegli i destinatari, e iDisk manda loro un’e-mail con un link per scaricare il tuo documento. Puoi anche stabilire per quanti giorni sarà disponibile e impostare una password per proteggerlo. E non devi nemmeno scaricare il file per poterlo condividere.
UPDATE: Apple ha appena pubblicato un video tour sulle principali funzioni di iDisk