Non so perché, ma quando ho visto questo PYXL ho subito pensato a Super Hexagon. I due giochi sono davvero diversi, sia per meccaniche di gioco, che per grafiche, ma il concetto di base, in fondo in fondo, è paragonabile.
Entrambi i giochi, infatti, si basano sulla rotazione della figura geometrica protagonista di gioco. Anche questo PYXL ci imporrà di muovere il triangolo presente a schermo, per poter raccogliere quanti più cerchietti colorati possibile. Esistono più cerchietti, ciascuno dei quali ha una propria colorazione: rosso, verde e blu. Ogni colore corrisponde a un lato del triangolo posto al centro dello schermo. A noi toccherà ruotare il triangolo e raccogliere i cerchietti colorati, accoppiando il lato colorato al rispettivo colore del cerchio. Esiste anche un quarto coloro: il nero. Questi cerchietti neri non dovranno essere raccolti ed anzi dovremo evitare il loro impatto con il triangolo, semplicemente toccandoli. Se un punto nero o un puntino colorato tocca il triangolo PYXL impropriamente, perderemo una delle tre vite disponibili.
Come ci si aspetterebbe, i puntini appariranno a schermo in numero sempre maggiore. Lo scopo finale, come facilmente intuibile, è quello di resistere il più a lungo possibile e guadagnare punteggi sempre più alti.
PYXL è un’esperienza abbastanza spartana, dato che il gameplay non è profondissimo e si basa su un’idea molto semplice. In ogni caso si tratta di un passatempo davvero originale. L’interfaccia utente è molto pulita e attraente, e la grafica durante il gioco, pur semplicissima, è di grande effetto e propone uno stile moderno e minimalista. Gli effetti sonori sono esclusivamente limitati e anche in questo reparto possiamo parlare di una scelta “minimal”. Tra le varie opzioni, anche se scarne, è possibile scegliere tra quattro livelli di difficoltà. Il livello di difficoltà determina la velocità e il numero di punti in entrata. Anche se impostato alla difficoltà più semplice, il gioco è abbastanza impegnativo.
Come molti giochi semplici, ma di alta difficoltà, ci ritroverete a provare più e più volte nel tentativo di resistere quanto più a lungo. Ci sembrerà strano, ma dopo pochi secondi termineremo la partita nel più classico dei “game over” e avremo voglia di iniziare e migliorarci sempre più.
Se vi piacciono i titoli impegnativi, ma dalle meccaniche semplici ed intuitive allora questo PYXL potrebbe certamente fare al caso vostro. Giusto per aiutarvi nella scelta, potrei consigliare questo titolo a coloro che hanno già amato la sfida imposta da Super Hexagon. Trovate PYX al prezzo di 0,89€ direttamente al seguente link.