Nonostante in molti continuino a negare che iPhone e iPad siano ormai diventate piattaforme di gioco a tutti gli effetti, molti sono gli indizi in questo senso. Dopo le numerose notizie sull’arrivo di controller da gioco dedicati ai dispositivi iOS, arriva una notizia che conferma davvero il successo di Apple nel palcoscenico dei videogiochi. Square Enix, una delle case di sviluppo per console più note ed apprezzate, ha dato vita ad un drastico cambiamento per quel che concerne il riassetto della società. In questi cambiamenti, particolare attenzione è stata riservata ai dispositivi mobile.
Uno dei cambiamenti più importanti che investirà Square Enix riguarda lo studio di sviluppo di Montreal, che passerà dallo sfornare titoli AAA per console a produrre giochi per cellulari e tablet.
Square-Enix ha subito una trasformazione già da qualche tempo, con l’avvicendarsi di alcuni dirigenti. Questa trasformazione comporterà, dunque, un completo riassetto della compagine sociale, che ridistribuirà le proprie risorse per investire meglio in “ciò che funziona” e risparmiare in quello che non va. Alla luce di quanto appena detto, possiamo dire che Square-Enix abbia decisamente classificato i giochi mobili, come qualcosa che “funziona”.
Questo è un cambiamento interessante per tutti i soggetti coinvolti e testimonia davvero l’evoluzione del palcoscenico videoludico, che sembra sempre più orientato sul mercato dei titoli digitali destinati ad iPhone & C . Certo che però la società in questione ha ancora molto da imparare sulle tariffe dei prodotti rilasciati in App Store, dato che in passato abbiamo assistito a release dal prezzo esorbitante. Gli esempi sono davvero all’ordine del giorno: ricordate il caso iDOLM@STER SHINY FEST?
E’ anche vero, però, cje Square-Enix sa bene come cavalcare il fattore nostalgia e per questo gli utenti sono disposti a sborsare anche un po’ più della media delle app presenti in App Store. Ad esempio, quanto sareste disposti a spendere per un adattamento iOS di Final Fantasy VI o VII?
via sliddetoplay