Germania: un tribunale potrebbe dichiarare Samsung colpevole di aver copiato il design di iPhone e iPod

Secondo alcune fonti pare che un tribunale tedesco si stia preparando a dichiarare Samsung colpevole di aver copiato l’aspetto di iPhone ed iPod.

applesamsu

Secondo una fonte indipendente e affidabile citata da Florian Mueller di FOSS Patents un tribunale tedesco si starebbe preparando ad emettere un verdetto, in programma per l’8 agosto, in cui riterrà Samsung colpevole di aver imitato illegalmente il design di iPhone ed iPod con alcuni dei suoi dispositivi più datati. Ad essere interessati dalla disputa sono Galaxy S, S Plus, S II, Ace, Galaxy R e Galaxy Wave M, nonché il Galaxy S WiFi 4.0 media player.

In questo caso la disputa riguarda non tanto la violazione di diritti legati ai brevetti o al design, ma piuttosto è interessata da leggi che regolano la concorrenza. Secondo le accuse di Apple, infatti, i prodotti Samsung avrebbero confuso i consumatori in merito a quale delle due compagnie produceva i dispositivi interessati. Le leggi tedesche vietano che una compagnia imiti o copi i servizi o prodotti di un competitor, basando tale valutazione su tre fattori differenti: imitazione identica, imitazione quasi identica e imitazione derivativa. E’ importante notare come in questo caso un possibile verdetto di questo genere non rappresenti per Samsung un vero e proprio pericolo, interessando dispositivi datati, ma di come possa permettere ad Apple di ottenere un sostanzioso risarcimento per danni e compromettere ulteriormente la reputazione di Samsung agli occhi dei consumatori.

Fonte: AppleInsider

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Concorrenza