E’ da poco arrivata su App Store la versione 2.0 dell’applicazione di messaggistica istantanea rivolta ai gruppi HipChat. Vediamo insieme le novità.
HipChat è un servizio di messaggistica istantanea dedicato alle chat di gruppo realizzato appositamente per “team” di persone che necessitano di un mezzo per aggiornarsi e rimanere costantemente in contatto con i propri dispositivi iOS e Mac/PC, grazie al client ufficiale disponibile per computer.
Si tratta di una valida soluzione per rimanere in contatto con i propri colleghi di lavoro ed è possibile creare un account HipChat dal sito ufficiale. Tra le varie funzionalità disponibili troviamo delle chat room insieme alla possibilità di creare conversazioni 1-to-1, quindi con una sola persona. Grazie al servizio si potrà ad esempio condividere idee, stringhe di codice e file con il proprio team in tempo reale. Le chat room sono pensate per i progetti individuali e non, come anche per progetti relativi ad un intero dipartimento. Come già accennato, inoltre, è possibile conversare in modo riservato con un unico collega.
Come ci si aspetterebbe da un servizio di questo genere è presnete il pieno supporto alle notifiche Push istantanee per la ricezione di messaggi e gli utenti potranno anche condividere vari elementi come PDF, documenti Office e altri file, con la possibilità di consultare una cronologia completa delle conversazioni. Tutte le conversazioni avvengono in modo sicuro ed è possibile personalizzare i propri messaggi grazie alla libreria di oltre 150 emoticon disponibili, oltre a quelle che potranno essere caricate manualmente.
Su App Store è stato recentemente pubblicato un nuovo importante aggiornamento per HipChat, che arriva ora alla versione 2.0 con le seguenti novità:
- Nuovo design;
- Sidebar sinistra per mostrare le chat room aperte;
- Sidebar destra nelle chat room per visionare i membri, navigare tra i file e link nonché consultare la cronologia;
- Gestures per accedere alle sidebar laterli;
- Notifiche in-app per nuove chat e mentions;
- Caricamento più veloce di screenshot e foto.
HipChat è disponibile su App Store e può essere scaricata in modo completamente gratuito. Qui invece è possibile scaricare la versione per Mac.