Se non avete mai sentito parlare di Gamestick, prima d’ora, sulle nostre pagine, è perché si tratta di una console basata su Android e che all’apparenza non ha nulla a che fare con il mondo iOS. In realtà, il team responsabile del progetto ha oggi presentato un’applicazione che permette di trasformare il nostro iPhone in un vero e proprio pad virtuale, grazie al quale interagire con GameStick.
Gamestick è, anzitutto, una console basata su Android, simile ad Ouya rilasciata sul mercato proprio in questi giorni. Si tratta di una mini console da design davvero accattivante. Come mostrano le immagini è un pad vero e proprio al cui interno è nascosto uno stick HDMI da collegare alla TV. Ovviamente GameStick sarà dotato di un proprio store online, attraverso il quale acquistare o testare in prova tutti i giochi rilasciati.
Ad ogni modo, quello che più ci interessa in questo articolo è l’applicazione dedicata ad iPhone. Come mostra il video in alto, infatti, lanciando l’applicazione è possibile trasformare il nostro dispositivo in un vero e proprio controller per la console GAmestick, collegata alla TV. Certo, è una scelta strana e contro corrente. In un periodo in cui anche Apple sembra essersi decisa a rilasciare sul mercato controller fisici, notare un team di sviluppo che va contro corrente è davvero atipico. Inoltre, GameStick è dotato di un proprio controller fisico, in linea di massima preferibile ad una pulsantiera virtuale.
E’ certo, però, che alcune tipologie di giochi, nate e sviluppate proprio sotto la stella degli smartphone, riescono a dare il meglio di se con un touch screen. Alcune tipologie di gioco, allora, potrebbero beneficiare, grazie a questa applicazione, di uno schermo tattile davvero sensibile e reattivo.
La release della console non ha ancora una data di release ben precisa, ma a quanto pare è slittata di qualche mese per poter assicurare agli utenti finali qualità. Vi terremo informati sugli sviluppi della questione.