Bose AE2i, cuffie around-ear pensate per gli utenti iOS – La recensione di iPhoneItalia

Ci capita spesso di recensire, tra gli accessori per iPhone, cuffie e auricolari che possano ben sposarsi con lo smartphone di Apple e non solo. Dopo la nostra review delle cuffiette sportive Bose SIE2i, adesso è arrivato il momento di passare ad un’altra categoria di prodotto, sempre targato Bose: le cuffie around-ear AE2i. Segue la nostra recensione e video recensione delle cuffie.

front-bose

Confezione

Nella confezione delle Bose AE2i troviamo le cuffie, un cavo per il microfono con telecomando in linea (che può essere disconnesso dalle cuffie) e una custodia a busta per riporre le AE2i quando non vengono utilizzate o devono essere trasportate (criticabile la mancanza di un adattatore jack da 6,3 mm e un cavetto che, nonostante sia sufficientemente lungo, potrebbe non bastare in determinate circostanze). Una dotazione di base che di sicuro non è tra le più ricche, ma che al tempo stesso dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utilizzatori. Un piccolo appunto sul packaging: Bose realizza delle confezioni molto carine e chiare, che permettono al cliente di farsi subito un’idea di ciò che acquista, grazie alle preview del prodotto offerte dagli elementi in plastica trasparente e alle descrizioni complete delle caratteristiche. Tuttavia, e questa non può che essere una nota negativa, se un domani si vorrà, per qualsiasi motivo, rimettere le cuffie al loro posto (ad esempio, in caso di vendita) la confezione originale sarà praticamente inutilizzabile dato che, in un modo o nell’altro, la si dovrà rovinare per estrarre le cuffie subito dopo l’acquisto.

IMG_0659

Comfort

Le AE2i sono cuffie di tipo around-ear, vale a dire che i padiglioni, realizzati in pelle morbidissima, rivestono l’orecchio senza poggiare fisicamente su di esso. Questo evita due fastidiosi “effetti collaterali”: il primo, forse il più fastidioso nei mesi caldi, quello del surriscaldamento dei padiglioni e quindi, di conseguenza delle nostre orecchie; il secondo è quello del peso delle cuffie sulle orecchie: le AE2i, essendo tra l’altro molto leggere, evitano che le orecchie possano soffrire dopo qualche ora di ascolto.

IMG_0630

L’archetto delle Bose AE2i è regolabile fino a 7.5 cm: in questo modo, chiunque potrà adeguare le cuffie alla conformazione della testa, in modo che le stesse risultino sempre comode e ben aderenti. L’archetto è anche molto sottile, e questo può essere visto come un pro o come un contro: se cercate una cuffia “alla moda” che risulti particolarmente evidente, probabilmente questo particolare costituirà un punto a sfavore per le AE2i, ma se invece preferite una cuffia che risulti sempre leggera e comoda una volta indossata, allora l’archetto sottile delle cuffie Bose non potrà che regalarvi esattamente ciò che state cercando.

IMG_0681

Ovviamente l’archetto è anch’esso imbottito, anche se non in pelle ma in tessuto ugualmente morbido, tanto da non far pesare – come già detto – le cuffie sulla testa neanche dopo ore ed ore di utilizzo.

IMG_0669

Audio

Le cuffie around-ear Bose AE2i offrono un audio incredibilmente pulito e definito, preferendo alti e medi ai bassi (che comunque si fanno sentire all’occorrenza). A livello di resa e definizione, questo modello di cuffie ha davvero poco da invidiare ai modelli professionali, nonostante si tratti di un prodotto della fascia prosumer. L’isolamento offerto dai padiglioni è fenomenale: già soltanto indossando le cuffie, una buona percentuale del rumore esterno sarà isolata, permettendoci così di concentrarci su ciò che ascolteremo tramite le AE2i. Inutile dire che, una volta fatto partire un brano, sarà praticamente impossibile ascoltare i rumori esterni, anche a volume medio-basso.

IMG_0663

Ciò che potrebbe non piacere di queste cuffie è, invece, il livello del volume: diciamo che era lecito aspettarsi qualcosina in più, ma dato l’ottimo isolamento, non avrete comunque problemi ad ascoltare la vostra musica in modo ottimale. Certo, se cercate una cuffia che “pompi” nelle orecchie, probabilmente non state guardando il modello più adatto alle vostre esigenze.

IMG_0672

Concludiamo il paragrafo dedicato all’audio con un appunto sulla tecnologia TriPort di Bose: questo sistema produce un audio timbricamente bilanciato mediante cuffie around-ear leggere come una piuma. L’equalizzazione acustica offre prestazioni audio eccellenti attraverso l’ottimizzazione della risposta in frequenza delle cuffie.

Materiali

Nonostante possano sembrare fragili, le Bose AE2i sono in realtà delle cuffie molto resistenti. La struttura è realizzata con materiali resistenti pensati per durare nel tempo. Le cuffie possono essere piegate e ripiegate su se stesse (caratteristica utile per inserirle nella busta da trasporto) e il cavo audio è rivestito in modo da scongiurare strappi o rotture. In sostanza, anche se le cuffie possono sembrare “mingherline”, al loro interno troviamo un’anima fatta di materiali molto resistenti che assicurano una buona durabilità senza rinunciare a comfort e leggerezza.

IMG_0664

Funzionalità per iOS

Il modello “i” delle Bose AE2 include, come detto, un telecomandino in linea per il controllo del volume e della riproduzione musicale, oltre ad un microfono posto sul retro. In questo modo, gli utenti potranno eseguire chiamate da iPhone con semplicità, senza rimuovere le cuffie dalla testa e dal dispositivo. Basterà accettare la chiamata in ingresso (o eventualmente in uscita) e potremo ascoltare l’interlocutore tramite i padiglioni delle AE2i, utilizzando il microfono delle cuffie per comunicare a nostra volta. La qualità in chiamata è veramente ottima, sia in uscita che in entrata. Una nota particolarmente positiva riguarda proprio il telecomandino e l’altezza a cui è stato fissato: a differenza dei modelli di altre marche, sulle AE2i il telecomandino è stato posto molto in alto, vicino ai padiglioni, in modo da avvicinare il microfono alla bocca dell’interlocutore per una migliore qualità audio in uscita.

IMG_0642

In più, sempre per quanto riguarda la compatibilità estesa con iOS, le AE2i permettono il controllo di Siri tramite gli appositi pulsanti e microfoni: per attivare l’assistente vocale di iOS direttamente dalle cuffie basterà premere per qualche istante il pulsante centrale del telecomandino delle AE2i e quindi utilizzare il microfono integrato delle cuffie per impartire nuovi ordini a Siri.

IMG_0677

Video

A questo punto, non ci resta che invitarvi a dare un’occhiata alla nostra video review delle Bose AE2i. Buona visione!

Conclusioni

Le Bose AE2i sono tra le migliori proposte in ambito di cuffie around-ear. È difficile trovare dei difetti in queste cuffie: audio cristallino, insonorizzazione incredibile, comodità esagerata. È veramente difficile trovare qualcosa che non vada in queste cuffie. Un prodotto senza dubbio irrinunciabile per gli amanti della musica che vogliono ottenere una risoluzione dei brani altissima, pur accettando, un look non proprio di tendenza ma comunque elegante e piacevole.

front-bose

Pro:

  • Qualità audio estremamente fedele; risoluzione incredibile.
  • Le cuffie sono leggerissime e i padiglioni morbidi le rendono molto comode.
  • Isolamento eccezionale: anche senza musica, le cuffie eliminano una buona parte dei rumori esterni.
  • Funzionalità esclusive per iOS, con controllo dei brani e di Siri.
  • Possibilità di ripiegare le cuffie per il trasporto.

Contro (molto relativi):

  • Il filo delle cuffie poteva essere più lungo o avere un’estensione da utilizzare a parte.
  • La confezione non può essere riutilizzata una volta aperta.

L’etichetta con ologramma fornisce un’identificazione visiva e un codice prodotto univoco che testimoniano l’autenticità del prodotto Bose®. L’ologramma include inoltre vari marchi di sicurezza che consentono a Bose di confermare l’autenticità dell’etichetta. L’etichetta si trova sulla parte interna dell’archetto delle cuffie Bose® AE2i.

Il prezzo di listino (ufficiale Bose) delle cuffie è di 179 euro per il modello “i”. Il modello senza controlli in linea e microfono (AE2) è disponibile, invece, al prezzo di 149 euro. Le cuffie around-ear Bose AE2i possono essere acquistate presso le migliori catene di ipermercati, presso i negozi specializzati o in rete. In particolare, segnaliamo che su Amazon è possibile risparmiare qualcosina sull’acquisto di entrambi i modelli (AE2i: bianchenere, AE2: nere). Le cuffie AE2i sono disponibili in nero (con inserti in bianco) e in bianco (con inserti in beige).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Accessori