Nuovo appuntamento con Tweak of the Week, la nostra rubrica settimanale con la quale ci impegnamo a selezionare i migliori tweak per iPhone, iPod touch ed iPad rilasciati in Cydia dai più importanti sviluppatori. L’analisi, come sempre, si baserà sia sulle caratteristiche tecniche del programma che sulla concreta utilità dello stesso. Pertanto verranno automaticamente esclusi dalla selezione tutti i tweak meno utili. La rubrica Tweak of the Week raccoglierà quindi, settimana dopo settimana, tutti i migliori pacchetti Cydia installabili su dispositivi jailbroken. Il tweak della settimana scelto da iPhoneItalia è PatternUnlock.
PatternUnlock è un nuovo tweak che permette di proteggere l’accesso all’iPhone in un modo totalmente nuovo. Come? Ve lo spieghiamo di seguito.
PatternUnlock offre un nuovo modo di proteggere i dispositivi iOS con jailbreak andando a rimpiazzare la classica schermata di blocco con codice con una modalità di sblocco gesture-based (molto simile ad una di quelle che si trovano su Android) assolutamente sicura, carina e soprattutto di semplice accesso, ovviamente per chi conosce la sequenza di sblocco.
Con PatternUnlock, si potrà sbloccare il dispositivo tracciando una linea continua che passi tramite i nove punti indicati nella lockscreen. Una volta installato il tweak da Cydia, l’utente potrà specificare la sequenza segreta per lo sblocco dalle Impostazioni. Tale sequenza potrà essere modificata o disattivata in qualsiasi momento.
Ecco, riassunte, tutte le funzionalità di PatternUnlock:
- Possibilità di attivare e disattivare il tweak.
- Possibilità di impostare un codice di sblocco personalizzato.
- Tweak personalizzabile con temi specifici.
- Vibrazioni personalizzate durante l’inserimento del codice di sblocco.
- Sicurezza ai massimi livelli.
- Possibilità di richiedere il codice di sblocco solo dopo un determinato quantitativo di tempo.
- Attivazione o disattivazione del dispositivo dopo un tot di inserimenti sbagliati in fase di sblocco.
- Dati d’uso e guida all’installazione.
- Guida al theming per la personalizzazione del tweak.
A detta dello sviluppatore, PatternUnlock non presenta incompatibilità note con altri tweak disponibili su Cydia. Il programma funziona con tutti i dispositivi iOS, inclusi gli ultimi iPhone, iPod touch e iPad.
PatternUnlock è compatibile con iOS 6 e successive versioni. Il funzionamento non è garantito, invece, con iOS 5 e precedenti firmware rilasciati da Apple. Questo tweak non aggiunge nuove icone alla schermata Home e le sue impostazioni potranno essere gestite direttamente dall’app Impostazioni di iOS.
Se siete interessati, potete scaricare PatternUnlock dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.