Ending è un meraviglioso titolo appena apparso in App Store. Dico “meraviglioso” perché unisce elementi tipici della dama e degli scacchi in modo davvero magistrale, condendoli con elementi tipici dei puzzle game più tradizionali. Non avremo, però, a disposizione pedoni o pedine, bensì uno strano simbolo, simile alla classica “chiocciola”, che ha lo scopo di fuggire da ogni griglia. Ovviamente, a fermarci ci saranno “nemici” ed elementi di disturbo.
Lo sviluppatore Aaron Steed descrive Ending, come un gioco adatto per chi ama i giochi da tavolo, come ad esempio gli scacchi. E’ vero, almeno in parte, perché ad ogni nostra mossa seguirà in automatico la mossa dei “nemici”. Ho virgolettato di proposito la parola “nemici”, perché in realtà sono dei simboli simili a martelli. Insomma, non di certo il classico nemico che siamo soliti incontrare nei vari giochi. E così, la nostra piccola “@”, può viaggiare sulla griglia di gioco in qualsiasi direzione, andando su, giù, a sinistra o a destra. Inizialmente avremo a disposizione un massimo di 48 mosse per raggiungere l’uscita prima di rimanere a corto. I primi livelli saranno molto semplici e saranno sufficienti pochissime mosse per giungere all’uscita indisturbati.
Andando avanti nei vari dungeon (già, i livelli sono simili a buie caverne) verranno aggiunti elementi di disturbo, come i martelletti già citati che si muoveranno in automatico ad ogni nostra mossa e si avvicineranno alla “@” in modo minaccioso. Difatti, dovremo calibrare bene la nostra mossa in modo da giungere in prossimità dei nemici e poterli attaccare. Se, invece, lasciamo spazio a questi ultimi, trovandoci nelle caselle sbagliate, verremo eliminati e dovremo iniziare il livello da capo. In questo “ending” non è necessario completare i livelli per sbloccare i successivi. Avremo a disposizione l’intero set di stage da poter affrontare a nostro piacimento, anche se il consiglio è quello di procedere progressivamente per non trovarsi di fronte a scacchiere particolarmente complesse.
Procedendo attraverso le varie griglie disponibili ci accorgeremo di una difficoltà in continuo aumento, che metterà davvero a dura prova anche la pazienza degli hardcore gamer. Infatti, nei livelli più avanzati saremo chiamati a controllare più protagonisti per volta, mentre il numero di elementi di disturbo che avanzeranno nella griglia crescerà a dismisura. A questo, come abbiamo già detto, si aggiunge il numero massimo di mosse a nostra disposizione, che ci renderà la vita davvero difficile. Molto spesso ci muoveremo nella griglia di gioco solo per scoprire di esserci “incartati” in qualche vicolo cieco e di essere sotto lo scacco (matto) nemico, non potendo più effettuare mosse di salvezza. Inoltre, proprio per il numero dei nemici sempre in crescita, ci troveremo a percorrere strade alternative che però ci allontaneranno dall’uscita. In questo caso ci accorgeremo che le mosse a nostra disposizione non sono poi così tante. Insomma, il livello di difficoltà è ben calibrato e il titolo darà del filo da torcere a qualsiasi categoria di giocatore.
Ending è un titolo meraviglioso che non potete assolutamente farvi sfuggire. Ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo. In ogni caso, potete giocare gratuitamente al titolo in questione anche su un qualsiasi PC desktop, recandovi direttamente a questo indirizzo.