Lo spazio potrebbe essere l’ultima risorsa per l’umanità. A quanto pare, però, il titolo in questione fa riflettere sull’inquinamento e su quello che potrebbe accadere in un prossimo futuro. Immaginiamoci un universo pieno zeppo di….rifiuti e detriti. E’ questa la premessa di Cosmic Clean-Up in cui saremo chiamati a pulire lo spazio dai detriti interstellari presenti.
Quello che ci sarà chiesto in questo arcade game davvero immediato è di guidare un razzo nello spazio, utilizzando il suo propulsore per bruciare la spazzatura interstellare. Naturalmente, è anche necessario utilizzare il propulsore per girovagare avanti e indietro nello spazio, facendo attenzione a non urtare gli elementi di disturbo. I propulsori,però, oltre che di grande aiuto, sono anche di grande impiccio. Dopo il lancio, infatti, non potremo più fermare i propulsori, né rallentare, quindi non ci resterà che resistere il più a lungo possibile, trovando un certo equilibrio tra il fare pulizia e il restare in vita. Dovremo girare la navicella spaziale in qualsiasi direzione per orientare i propulsori verso i detriti, ma al contempo dovremo anche fare attenzione alla direzione da far prender alla nostra navicella spaziale.
Questo sistema di guida è davvero immediato e intuitivo, ma può diventare ripetitivo dopo pochi livelli di gioco. Eppure lo sviluppatore ha lavorato molto per rendere varietà al prodotto, cercando di creare differenti tipologie di detriti. Presto incontrano enormi stazioni spaziali sempre originali e barili esplosivi che richiedono di fuggire prima che l’onda d’urto ci investa completamente. I background sono sempre diversi e presentano differenti colorazioni dominanti, cosa che contribuisce a rendere varia l’esperienza di gioco anche se fondamentalmente le meccaniche rimangono immutate per tutta l’avventura.
Distruggendo gli oggetti spaziali otterremo dei rottami che potremo usare per ottenere potenziamenti e migliorare la nostra navicella. Troverai 10 navicelle e 10 diversi potenziamenti che ci saranno utili in questa crociata di pulizie cosmiche! Potremo utilizzare questi bonus per cambiare strategia durante il gioco per far fruttare al massimo ogni azione distruttiva! Il gioco è gratuito, ma ovviamente è possibile acquistare dei rottami extra attraverso la classica funzione IAP.Il consiglio è quello di acquisire rottami partita dopo partita, ma se volete un piccolo aiuto potrete sboarsare la somma di 0,89€ per ottenere subito 30.000 pezzi, più che sufficienti per acquistare un gran numero di power-up. Si può anche pagare lo stesso importo per disattivare gli annunci pubblicitari tra una schermata e l’altra.
Anche a longevità questo Cosmic Clean-Up si difende bene, con 8 mondi differenti e 40 livelli pieni di detriti da spazzare via. Il titolo può essere scaricato direttamente a questo indirizzo.